INVESTMENT BANKING AND REAL ESTATE FINANCE
cod. 1001851

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Nel primo modulo, l’insegnamento presenta una gamma di operazioni di finanza strutturata che permettono di delineare il settore dell’investment banking e gli operatori che operano in esso. Dopo le problematiche della valutazione d’azienda e dei metodi tipicamente utilizzati allo scopo, si affrontano le operazioni straordinarie aziendali (scissione, trasformazione, fusione), per passare alle problematiche di ristrutturazione del debito, sindacazione dei prestiti, quotazione in Borsa, ricorso ai Confidi e ai fondi di garanzia e project finance. Ciò senza trascurare il ruolo degli operatori principali, quali banche, advisors, e degli strumenti utili per pianificare le operazioni presentate durante il corso (redazione di business plan).

Il modulo di real estate finance presenta il mercato real estate italiano, distinguendo i diversi veicoli di investimento immobiliari (fondi immobiliari, SIIQ, società immobiliari) e confrontandoli in modo critico, anche grazie all’intervento di operativi del settore che porteranno la loro testimonianza. Lo strumento di investimento immobiliare viene descritto e analizzato nelle sue caratteristiche principali, soffermandosi sul rischio, sul rendimento e sulla correlazione tra i due elementi con riferimento a un singolo immobile o a un portafoglio. Il tema del finanziamento degli immobili permette di descrivere e confrontare gli strumenti del mutuo e del leasing al netto degli effetti fiscali. In relazione a tutti questi aspetti, si concentra l’attenzione sulla gestione degli immobili attraverso i diversi veicoli di investimento immobiliare, alla luce anche delle finalità degli operatori istituzionali che li gestiscono: società di gestione del risparmio, enti previdenziali, istituzionali, ecc.

Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno acquisito
a. Le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche, i punti di forza e di debolezza di ciascuna operazione di finanza strutturata, relativa anche al mercato del real estate, nonché il ruolo e le funzioni degli strumenti di investimento immobiliare e dei diversi attori dei mercati esaminati;
b. la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare in modo critico gli strumenti di investimento immobiliare e le operazioni di finanza strutturata e per poter effettuare scelte d’investimento in modo consapevole e coerenti con i bisogni di un potenziale investitore;
c. la capacità critica (autonomia di giudizio) per valutare in modo autonomo le problematiche connesse all’analisi e alla selezione dei veicoli di investimento immobiliare e delle operazioni di finanza straordinaria idonee a risolvere una specifica problematica;
d. le abilità consistenti nell’utilizzare un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori dei mercati finanziari, quali, ad esempio, advisors finanziari, operatori delle sgr o dei fondi immobiliari, ecc.
e. le capacità di apprendere attraverso il metodo logico dell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo di "Investment Banking"
1. Lo scenario e gli operatori di settore
2. Il ruolo delle banche
3. La domanda di servizi di investment banking
4. La valutazione d'azienda
5. Il business plan
6. Le operazioni straordinarie
7. La quotazione
8. I Confidi
9. La ristrutturazione del debito
10. Il caso Mediobanca
11. L’advisory indipendente
12. I prestiti sindacati

Modulo di "Real Estate Finance":
13. Il mercato real estate: andamento e prospettive. La finanziarizzazione del settore immobiliare
14. Il rischio di un investimento immobiliare: misurazione e gestione
15. Il project finance
16. La correlazione tra investimenti e finanziamenti immobiliari: mutuo, leasing, società veicolo
17. I fondi comuni di investimento immobiliari italiani: problematiche giuridiche e fiscali
18. I fondi comuni di investimento immobiliari italiani: problematiche gestionali
19. La quotazione dei fondi immobiliari: analisi dei fattori determinanti
20. La gestione finanziaria dei fondi immobiliari
21. Un confronto economico-finanziario tra veicoli di investimento immobiliare
22. Le casse di previdenza private
23. Gli investimenti etici
24. L’housing sociale
25. Gli investimenti immobiliari degli investitori istituzionali

Programma esteso

Il corso intende fornire le conoscenze e le tecniche di analisi fondamentale delle operazioni di investment banking e real estate. Infatti, l’evoluzione del mercato e della regolamentazione ha condotto alla diffusione di forme innovative di intermediazione e finanziamento.

Dopo l’inquadramento iniziale degli obiettivi e delle caratteristiche tecniche delle principali operazioni di corporate e investment banking, si presenta l’economia del mercato immobiliare, analizzando le specificità delle operazioni nel campo del real estate, congiuntamente alle problematiche di valutazione del rendimento/rischio degli investimenti e del costo effettivo dei finanziamenti immobiliari, per poi entrare nel merito dei veicoli di investimento immobiliare presenti sul mercato italiano ed estero.

Bibliografia

Modulo di "Investment Banking":
- eventuali letture indicate dal docente durante il corso;
- slides presentate dai testimoni.

Modulo di "Real Estate Finance":
- “Real Estate: Manuale di economia e finanza immobiliare. III edizione.”, Egea, Milano, 2012, a cura di C. Cacciamani (capitoli 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 26);
- slides presentate dai testimoni.

Metodi didattici

a. Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
b. Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: testimonianze da parte di operativi del settore
c. Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare punti di forza e di debolezza delle operazioni di finanza strutturata, dei veicoli di investimento immobiliare e degli operatori coinvolti sul mercato, effettuando confronti critici.
d. Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati nel settore;
e. Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto oppure orale (a discrezione dello studente). Nello specifico:
- scritto, con eventuale integrazione orale per punteggi pari o superiori a 27/30;
- orale, senza possibilità di ulteriore integrazione.

L’esame si svolgerà attraverso 8 domande a risposta aperta (4 relative al modulo di investment banking e 4 relative al modulo di real estate), valutate fino a 4 punti ciascuna. Per ciascuna domanda, il punteggio massimo può essere raggiunto come di seguito:
- fino a 2,5 punti con riferimento all’accertamento delle conoscenze;
- fino a 0,5 punti con riferimento alla capacità di comunicare attraverso l’utilizzo di linguaggio tecnico appropriato;
- fino a 1 punto con riferimento alla capacità di apprendere, di applicare le conoscenze e all’autonomia di giudizio.

Altre informazioni

- - -