TEORIA DELLA LETTERATURA
cod. 1004351

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Teoria della letteratura consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, tematica e ideologica di testi narrativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative a a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di lettore o spettatore informato e critico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato sui testi letti, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi letterari sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama letterario contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze storico-letterarie utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura in previsione del passaggio al biennio successivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Italia Cinquanta-Sessanta. Una teoria del personaggio romanzesco in azione
Il corso, dopo una sezione propedeutica dedicata alla descrizione del campo di studi della teoria letteraria, nel quale ci si soffermerà in particolare sulle tendenze critiche attualmente più produttive, affronterà una sezione di ricerca imperniata sulla narrativa italiana degli anni del secondo dopoguerra, fra ricostruzione e boom. La crisi del personaggio, così significativa dell’evoluzione novecentesca delle forme narrative, riverbera in un paesaggio sociale di forti trasformazioni e modificazioni. Gli studenti affronteranno così un percorso da Pasolini a Calvino e Volponi nel quale fortificheranno la loro conoscenza della narrativa novecentesca per campioni di particolare significatività riguardo alla transizione storica, socioeconomica, culturale sopra individuata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia
1A. Bazzocchi, Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, Milano 2009 (studenti di Letteratura italiana contemporanea, mod. B)
1B. Stara, L'avventura del personaggio, Le Monnier, Firenze 2004 (studenti di Teoria della letteratura)

Testa, Eroi e figuranti, Einaudi, Torino 2009 (solo per studenti non frequentanti)

2. Pasolini, Ragazzi di vita
3. Volponi, Memoriale
4. Ginzburg, Sagittario e Valentino
5. Calvino, La giornata d'uno scrutatore

Metodi didattici

Lezione frontale; proiezione di dvd teatrali e cinematografici

Modalità verifica apprendimento

Orale. Lo studente dovrà manifestare una comprensione basilare delle strutture retoriche, stilistiche, tematiche e ideologiche dei testi affrontati durante il corso, nonché applicarle a più ampi contesti storici e teorici.

Altre informazioni

- - -