ELEMENTI DI ANALISI MUSICALE
cod. 1002183

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornirà allo studente gli strumenti di base per comprendere e analizzare le principali forme della musica occidentale colta, dall’inizio del Settecento fino a tutto l’Ottocento, con alcuni riferimenti al repertorio antecedente e a quello relativo alle prime fasi del superamento del tonalismo classico. L’apprendimento delle tecniche analitiche e delle costanti linguistiche della musica pre-tonale, tonale e post-tonale, avverranno attraverso esercitazioni analitiche riferite alle composizioni che più esemplarmente rappresentano l’evoluzione del pensiero musicale europeo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà preliminarmente la teoria musicale e contemporaneamente introdurrà gli strumenti analitici essenziali dal punto di vista dell’armonia (micro e macro), della melodia, dell’invenzione figurale, dell’orchestrazione, dell’organizzazione formale, dell’articolazione fraseologica. Successivamente, prenderà in considerazione le principali metodiche analitiche.
Verranno analizzate composizioni appartenenti ai principali profili formali della musica strumentale (suite, sonata, tema e variazioni, pezzo breve, studio) e delle forme vocali (cantata, aria d’opera, Lied).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- I trattati di armonia e di analisi musicale di Walter Piston, Dieter De La Motte, Arnold Schoenberg, Carl Dahlhaus, Marco De Natale, Ian Bent e William Drabkin.
- Ulrich Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer editori, Milano, 1994
- AA.VV., Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, Edt, Torino, 1991 sgg. (Alberto Basso, L’età di Bach e Haendel / Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e Beethoven / Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento / Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento).

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste nella presentazione di brani musicali analizzati durante le lezioni.
In particolare vengono valutati:
- la capacità di analizzare i brani musicali e di inserirli nel corretto ambito storico e stilistico;
- la conoscenza grammaticale e sintattica del linguaggio musicale delle epoche oggetto dell’insegnamento;
- la consapevolezza e il senso critico in rapporto alla realtà musicale attuale e alle radici storiche che di tale realtà sono il fondamento;
- la capacità di razionalizzazione su temi specifici e la corretta esposizione dei relativi risultati.

Altre informazioni

- - -