LETTERATURA GENERALE
cod. 1000837

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza approfondita e personale dei testi proposti.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane; è richiesto il possesso degli strumenti di base della critica letteraria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti storici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche di un testo con una certa raffinatezza analitica e ricchezza di riferimenti.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Lettura analitica di opere della letteratura occidentale, in prosa e in versi, affiancate da saggi storico-critici.

Programma esteso

Il corso si propone, attraverso la lettura analitica di opere della letteratura occidentale e/o di saggi storico-critici, di generare o accrescere negli studenti la capacità di interagire con testi d’arte complessi. Si propone altresì di verificare e, se necessario, di generare il senso della relativizzazione storica e la consapevolezza dei diversi codici e registri espressivi.

Bibliografia

La bibliografia verrà indicata durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno letti passi scelti dalle opere oggetto del corso, con commenti mirati a evidenziare il contesto culturale e le principali scelte operate dagli autori. Tramite il commento e, quando possibile, la discussione con gli studenti, verranno sviluppate le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti da giovani studiosi ed esperti del settore.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro ed avvincente, con minimo possesso del lessico specifico, caratteristiche, contenuti e ambiguità di un testo letterario; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative e alla percezione degli artifici stilistici;
- La conoscenza della collocazione storica e dei temi di riflessione dei testi proposti, tramite domande inserite nel contesto della presentazione proposta dallo studente.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali, esposta con lessico appropriato.

Altre informazioni

- - -