FONTI PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 1001909

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04)
Field
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di addestrare alla interpretazione delle fonti della letteratura artistica, in stretto rapporto con la ricerca della tesi di laurea magistrale: mettendo quindi al centro dell’interesse le testimonianze critiche e la loro relazione con un preciso contesto artistico storico e culturale

Prerequisiti

una conoscenza manualistica della storia dell'arte moderna e contemporanea

Contenuti dell'insegnamento

Grazie alle spettacolari rappresentazioni dei panorami, le grandi messe in scena delle Esposizioni Universali, lo straordinario sviluppo della litografia e della fotografia, il successo dell’editoria e della stampa illustrata, nel corso dell’Ottocento la percezione del viaggio e del paesaggio si trasforma. I lettori europei percorrono i boulevards parigini o gli itinerari delle nuove ferrovie sfogliando “The illustrated London News” e “L’Illustration”, o srotolando le lunghe strisce litografate dei “panorami”; imparano a riconoscere le vedute di Istambul o del Cairo, attraverso le stereoscopie, a visitare i templi egizi ricostruiti negli spazi del Crystal Palace o delle esposizioni parigine. Il corso intende, attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari, affrontare le diverse problematiche connesse al problema della rappresentazione del paesaggio, con particolare attenzione al tema delle fonti, della stabilizzazione e della circolazione dei modelli iconografici.

Programma esteso

E. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli, Milano
2001 ( ed.orig. Orientalism, Pantheon Books, New York 1978)
V.Strukelj, Dentro, fuori, sulla soglia. Itinerari dello sguardo in Tableau de
Paris (1852-1853), in Dentro/Fuori, "Ricerche di sconfine", 3, 2012, pp.30-44 (
http://www.ricerchedisconfine.info)
Discipline del paesaggio. Un laboratorio per le scienze umane, a cura di G.
Iacoli, Mimesis,Milano-Udine, 2012

Bibliografia

E. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli, Milano
2001 ( ed.orig. Orientalism, Pantheon Books, New York 1978)
V.Strukelj, Dentro, fuori, sulla soglia. Itinerari dello sguardo in Tableau de
Paris (1852-1853), in Dentro/Fuori, "Ricerche di sconfine", 3, 2012, pp.30-44 (
http://www.ricerchedisconfine.info)
Discipline del paesaggio. Un laboratorio per le scienze umane, a cura di G.
Iacoli, Mimesis,Milano-Udine, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali

Modalità verifica apprendimento

Sono previste delle relazioni scritte, esposte dallo studente nel corso delle lezioni. L'esame finale si svolgerà in forma orale

Altre informazioni

- - -