Obiettivi formativi
Il corso si propone di addestrare alla interpretazione delle fonti della letteratura artistica, in stretto rapporto con la ricerca della tesi di laurea magistrale: mettendo quindi al centro dell’interesse le testimonianze critiche e la loro relazione con un preciso contesto artistico storico e culturale
Prerequisiti
una conoscenza manualistica della storia dell'arte moderna e contemporanea
Contenuti dell'insegnamento
Grazie alle spettacolari rappresentazioni dei panorami, le grandi messe in scena delle Esposizioni Universali, lo straordinario sviluppo della litografia e della fotografia, il successo dell’editoria e della stampa illustrata, nel corso dell’Ottocento la percezione del viaggio e del paesaggio si trasforma. I lettori europei percorrono i boulevards parigini o gli itinerari delle nuove ferrovie sfogliando “The illustrated London News” e “L’Illustration”, o srotolando le lunghe strisce litografate dei “panorami”; imparano a riconoscere le vedute di Istambul o del Cairo, attraverso le stereoscopie, a visitare i templi egizi ricostruiti negli spazi del Crystal Palace o delle esposizioni parigine. Il corso intende, attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari, affrontare le diverse problematiche connesse al problema della rappresentazione del paesaggio, con particolare attenzione al tema delle fonti, della stabilizzazione e della circolazione dei modelli iconografici.
Programma esteso
E. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli, Milano
2001 ( ed.orig. Orientalism, Pantheon Books, New York 1978)
V.Strukelj, Dentro, fuori, sulla soglia. Itinerari dello sguardo in Tableau de
Paris (1852-1853), in Dentro/Fuori, "Ricerche di sconfine", 3, 2012, pp.30-44 (
http://www.ricerchedisconfine.info)
Discipline del paesaggio. Un laboratorio per le scienze umane, a cura di G.
Iacoli, Mimesis,Milano-Udine, 2012
Bibliografia
E. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli, Milano
2001 ( ed.orig. Orientalism, Pantheon Books, New York 1978)
V.Strukelj, Dentro, fuori, sulla soglia. Itinerari dello sguardo in Tableau de
Paris (1852-1853), in Dentro/Fuori, "Ricerche di sconfine", 3, 2012, pp.30-44 (
http://www.ricerchedisconfine.info)
Discipline del paesaggio. Un laboratorio per le scienze umane, a cura di G.
Iacoli, Mimesis,Milano-Udine, 2012
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali
Modalità verifica apprendimento
Sono previste delle relazioni scritte, esposte dallo studente nel corso delle lezioni. L'esame finale si svolgerà in forma orale
Altre informazioni
- - -