STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 22953

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Attraverso l’esperienza integrata di discipline, solo in apparenza diverse, la storia della moda, quella dell’architettura, del design, e le diverse forme di registrazione delle immagini (disegno,fotografia, film, pubblicità) di intende proporre un modello di esperienza diverso e coinvolgente per restituire ai giovani una precisa consapevolezza storica e autonomia di giudizio sui temi affrontati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, dal titolo “Arte Moda Design”, intende proporre queste vicende, presentate sempre come separate, come storia unitaria: infatti i diversi protagonisti spesso sono attivi proprio in questi ambiti solo in apparenza distinti. Si partirà dall’Art Nouveau e dalla Secessione Viennese per analizzare come sistema globale di organizzazione degli spazi e dei comportamenti il Futurismo, il Costruttivismo russo, il Dadaismo, il Surrealismo, l’Art Deco per giungere, infine, alla rivoluzione del prȇt-à- porter a Milano. Il corso intende proporre una lettura della storia e dei suoi protagonisti considerando anche la presenza dei fruitori, di coloro dunque che vivono i luoghi, le opere della progettazione artistica. Il carattere del corso sarà interdisciplinare e utilizzerà come fonti sia la fotografia, che la grafica e il manifesto, oltre che, beninteso, il progetto, quello degli spazi, degli oggetti, degli abiti, per definire la gestualità e i comportamenti del pubblico, come aveva suggerito, tra fine ‘800 e inizi ‘900, Henry van de Velde.

1 Moda/Costume
2 Progettazione di moda e progettazione architettonica fra Austria e Germania
3 Henry Van de Velde e Adolf Loos
4 La Francia di Paul Poiret e il rapporto con i Fauves
5 Wiener Werkstӓtte e Ecole Martine
6 I Futuristi e la moda
7 Sonja Delaunay
8La rivoluzione russa e la moda
9 La Bauhaus e il laboratorio tessile
10 Coco Chanel e Elsa Schiaparelli due modi diversi di progettare la moda
11La moda in Italia tra artigianato a Alta Moda
12I protagonisti della Alta Moda a Roma
13 La nascita del Prȇt- à-porter in Italia e il rapporto con il design
14 I designers della moda
15 Fotagrafia e moda

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Le figure dei protagonisti dell’arte, della moda, del progetto degli spazi saranno messe in parallelo e verificate attraverso diversi tipi di fonti, grafiche, fotografiche, pittoriche, comunque rappresentate. Gli studenti saranno invitati a sperimentare i linguaggi dei diversi testi artistici e saranno posti a contatto diretto con i materiali originali anche nelle collezioni dello CSAC e in alcune delle maggiori raccolte del paese. Come sempre nel corso ci si avvarrà anche dell’apporto di singoli esperti dei diversi ambiti della creazione e della progettazione.


L’esame finale prevede una relazione scritta su uno dei problemi emersi durante le lezioni

Modalità verifica apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre una relazione su un problema discusso in diversi momenti di verifica

Altre informazioni

- - -