TEORIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA
cod. 1000809

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di propone di familiarizzare gli studenti con la trattazione teorica dei problemi educativi e di far loro acquisire gli strumenti critici richiesti per evidenziarne i limiti

Prerequisiti

10 cfu di Pedagogia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, articolato in due moduli, si propone: col primo, di analizzare criticamente la tendenza da parte dei pedagogisti ad identificare l’ambito della pedagogia generale con un approccio filosofico alle questioni educative; con il secondo, di approfondire le problematiche dell’epistemologia pedagogica mediante lo studio di uno degli autori che maggiormente si sono dedicati a questo campo d’indagine.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E. Bardulla - C. Gemma - C. Laneve - G. Mollo - G. Minichiello - R. Pagano - A. Schiedi, La Pedagogia generale. Aspetti, temi, questioni, Monduzzi Editoriale 2011.
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, 2000.
D. Felini, La città dei nomi comuni (L’epistemologia pedagogica di Sergio De Giacinto), Unicopli, 2010.

Metodi didattici

lezione

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -