AUDIOLOGIA III
cod. 15417

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI III

Obiettivi formativi

Fitting audioprotesico. Misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo.
Lesioni - disabilità - handicap uditivi: definizione e classificazione in base all'ICDH. Audiologia protesica e riabilitativa: la prescrizione, il collaudo dei presidi protesici.
La strumentazione di misura in campo elettronico e tecniche di calibrazione La normativa in campo acustico e basi delle tecniche di misura in acustica

Prerequisiti

aver sostenuto l'esame di Audioprotesi I e Audioprotesi II

Contenuti dell'insegnamento

La comunicazione verbo-acustica.
Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
La percezione della parola.
Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.
Menomazione-disabilità-handicap uditivo.Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.
Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce. La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.Come educare l’udito.Intervento riabilitativo protesico della sordità.Impianto Cocleare.Riabilitazione logopedica della sordità infantile.Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Programma esteso

La comunicazione verbo-acustica.

Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.

La percezione della parola.

Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.

Menomazione-disabilità-handicap uditivo.

Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.

Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.

Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.

La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.

Come educare l’udito.

Intervento riabilitativo protesico della sordità.

Impianto Cocleare.

Riabilitazione logopedica della sordità infantile.

Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.

Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.

Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.

Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Bibliografia

AUDIOLOGIA E FONIATRIA – Edizione Minerva Medica
Autori: Oskar Schindler, Roberto Alberga.
MANUALE DI AUDIOLOGIA – M. DEL BO, F.GIACCAI, G. GRISANTI.
MASSON ITALIA EDITORI.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

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