FISIOLOGIA DEL LAVORO
cod. 1004849

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE

Obiettivi formativi

Aspetti morfofunzionali della cellula e dei tessuti umani, propedeutica alla successiva comprensione della interazione di agenti chimici, fisici e biologici con la materia vivente e segnatamente con l`uomo.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

fisiologia cellulare (equilibri ionici e potenziali transmembranari di riposo, genesi e conduzione dei potenziali d`azione, trasmissione sinaptica) parte 2 - esempio di fisiologia integrata: contrazione muscolare (esercitazione su pc) parte 3 - fisiologia dello stress (definizioni, sistemi neuroendocrini reclutati nella risposta di stress, strategie di adattamento, patologie legate allo stress)

Programma esteso

obiettivo del corso è di fornire allo studente una conoscenza degli aspetti morfofunzionali della cellula e dei tessuti umani che sia adeguatamente propedeutica alla successiva comprensione della interazione di agenti chimici, fisici e biologici con la materia vivente e segnatamente con l`uomo. e la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici, nei vari periodi della vita. lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comprendere e rappresentare con idoneo linguaggio gli oggetti biologici strutturati nell`uomo. parte 1 - fisiologia cellulare (equilibri ionici e potenziali transmembranari di riposo, genesi e conduzione dei potenziali d`azione, trasmissione sinaptica) parte 2 - esempio di fisiologia integrata: contrazione muscolare (esercitazione su pc) parte 3 - fisiologia dello stress (definizioni, sistemi neuroendocrini reclutati nella risposta di stress, strategie di adattamento, patologie legate allo stress)

Bibliografia

R. Berne e M. Levy. Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana. 2002
Dispense del Docente

Metodi didattici

lezioni orali frontali

Modalità verifica apprendimento

esame scritto

Altre informazioni

- - -