IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
cod. 14480

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principali fattori di rischio inerenti la professione per poter individuare i punti critici di intervento e applicare le opportune strategie preventive.
Tra le competenze acquisite, gli studenti saranno in grado di:riconoscere fattori di rischio individuali, ambientali, genetici e ipotizzare relazioni causali con patologie di interesse,costruire semplici analisi epidemiologiche nella loro disciplina di appartenenza e leggere e commentare criticamente dati della letteratura di indagini ad hoc.In tal modo gli studenti acquisiranno autonomia di giudizio.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni del corso riguardano uno dei capitoli primari di Sanità Pubblica : i concetti di base della epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive e non. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione della metodologia epidemiologica a supporto dell’igiene e della sanità pubblica con riferimento alle principali misure di frequenza e di associazione, ai concetti di reti causali e di fattori di rischio e alla classificazione degli studi epidemiologici. In tale ambito vengono illustrate le principali strategie della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Programma esteso

Definizione Igiene, Sanità Pubblica: partizioni e finalità
Concetto di salute
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione
Modi di comparsa delle infezioni nella popolazione
Tipi e livelli dell’intervento preventivo
Notificazione, misure contumaciali, accertamento diagnostico delle malattie infettive
Sterilizzazione, Disinfezione e Disinfestazione
Vaccinoprofilassi, tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali
Immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi
Principi generali di prevenzione delle malattie non infettive.determinanti di salute/malattia,definizione di epidemiologia,ambiti di studio dell'epidemiologia,ambiti di studio della demografia, censimento,piramide delle età,parametri fondamentali delle popolazioni,
mortalità generale,mortalità infantile,aspettativa di vita alla nascita,le misure in epidemiologia,prevalenza,tasso di incidenza,relazione tra incidenza e prevalenza,qual è il compito della medicina preventiva,misure epidemiologiche di rischio, associazione ,caratteristiche dell’associazione causale,i fattori causali e i fattori di rischio,il rischio relativo (RR) come si calcola,odds ratio (OR) come si calcola,classificazione degli studi epidemiologici
studi osservazionali e studi sperimentali,studi caso-controllo (odds ratio)
studi di coorte (rischio relativo),sperimentazioni cliniche (cenni, che cosa significa randomizzare),definizione di screening, caratteristiche di una campagna di screening
sensibilità, specificità, valori predittivi,esempi di screening (es: neonatali, oncologici)
o

Bibliografia

oC. Signorelli – Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica secrets
o Società Editrice Universo VI
Ed. 2011
o

o.Barbuti -Fara –Giammanco- Carducci- Coniglio - AAVV o IGIENE Ed.Monduzzi III Ed. 2011

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con il supporto di mezzi informatici.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Le domande riguardano i contenuti del corso per verificare se lo studente ha conseguito gli obiettivi formativi prefissati.

Altre informazioni

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