Obiettivi formativi
Conoscenze e strumenti critici che permettano di 'leggere lo spettacolo'
Contenuti dell'insegnamento
Le culture teatrali contemporanee italiane e europee
Programma esteso
Corso di carattere istituzionale sulle culture sceniche italiane e europee del secondo Novecento e contemporanee. Introduzione ai campi principali dell’azione teatrale, dal teatro come esperienza d’arte e prodotto culturale, al teatro come strumento di intervento, informazione e sensibilizzazione nel sociale. Excursus nei generi, le etiche e le estetiche contemporanee: dal teatro di impegno civile al teatro immagine, dal teatro di regia alla performance art. Introduzione alla scrittura scenica e ai suoi registri espressivi attraverso la visione di alcuni spettacoli e la loro analisi critica, in coordinamento con la programmazione dei teatri di prosa di Parma. Il corso alterna lezioni frontali, incontri con gli artisti, lezioni seminariali. Approfondisce la realtà del Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine: questa esperienza paradigmatica del Novecento teatrale sarà una linea-guida del corso, sulla quale ci si soffermerà a più riprese.
Bibliografia
SAGGISTICA
Luigi Allegri, Prima lezione di teatro, Laterza 2012
Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale, in Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001, pp. 113-149 (o in dispensa)
Giovanna Zanlonghi, La regia teatrale nel secondo Novecento: utopie, forme e pratiche, Roma, Carocci, 2009
Silvia Bottiroli e Roberta Gandolfi, Un teatro attraversato dal mondo: il Théâtre du Soleil, oggi, Pisa, Titivillus, 2012
TESTI DRAMMATICI
Bertolt Brecht, Antigone
Samuel Beckett, Aspettando Godot
Antonio Tarantino, Cara Medea
Un testo a scelta fra: Antigone di Sofocle o Medea di Euripide
Inoltre, un TESTO A SCELTA fra una lista indicata dalla docente
Metodi didattici
Lezioni frontali; visioni di spettacoli a teatro e analisi critica
Modalità verifica apprendimento
orale (interrogazione) e scritta (un diario di uno degli spettacoli visti)