Perché a Parma?
Il corso di laurea magistrale in “Economia e management dei sistemi alimentari sostenibili” nasce per promuovere il dialogo tra la cultura economico-gestionale e la cultura delle tecnologie alimentari, indispensabile per promuovere e gestire in modo sostenibile la produzione alimentare, per diffondere il consumo alimentare consapevole e per promuovere processi di sviluppo locale ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibili.
Il corso si avvantaggia del know-how e della specializzazione in ambito agroalimentare dell’Ateneo di Parma e delle imprese del suo territorio, creando un’accumulazione unica di conoscenze ed esperienze all’interno del panorama agroalimentare europeo e una crescente valorizzazione della cultura e delle produzioni alimentari di qualità.
Il corso propone un percorso innovativo ponendo al centro del percorso di studio la sostenibilità dei processi e la qualità degli alimenti con lo scopo di valorizzare i prodotti e le imprese del settore nell’interesse della società e delle future generazioni.
Modalità di accesso
Accesso libero (previa verifica dei requisiti di accesso).
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Il corso risponde all’esigenza di formare una figura professionale moderna in grado di soddisfare le forti richieste di competenze interdisciplinari poste a chi opera nel contesto della gestione delle aziende alimentari, in particolare dalle PMI e dalle cooperative, che svolgono un ruolo centrale lungo tutta la filiera alimentare e nella sostenibilità dei territori.
I laureati potranno lavorare in aziende inserite in filiere (corte e lunghe) che si pongono l’obiettivo di essere competitive grazie alla qualità dei loro prodotti, alla capacità di gestione delle filiere e alla sostenibilità del business model. Il corso offre le adeguate conoscenze per lavorare presso organizzazioni e istituzioni nazionali ed europee che si occupano della gestione dei processi di valorizzazione e di promuovere gli obbiettivi di food security a favore delle popolazioni dei Paesi sviluppati e in via di sviluppo.