Tesi di laurea / Prova finale

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere conseguito 171 C.F.U., comprensivi di quelli previsti per la conoscenza della lingua straniera (Inglese). La laurea in Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro si consegue con il superamento di una prova finale consistente nella redazione e discussione di un elaborato e nella dimostrazione di capacità relative alla pratica professionale. La prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all'esercizio professionale; si svolge in due sessioni nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute, davanti a una Commissione costituita ai sensi dell'art. 7, comma 4, Decreto Ministeriale 19 febbraio 2009. Il Presidente nomina un Correlatore fra i membri della Commissione per ciascuno dei candidati, di norma almeno un mese prima della discussione dell'elaborato. Il Correlatore introduce la discussione al termine dell'esposizione del candidato a cui è stato assegnato.

Lo Studente ha a disposizione un numero complessivo di 5 CFU stabilito dall'Offerta formativa del Corso, come specificata nella Programmazione didattica, da dedicare ad attività formative in preparazione alla Prova Finale. I CFU verranno acquisiti dallo studente a seguito della dichiarazione di idoneità da parte di un docente o referente di tirocinio.

 

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella dimostrazione di abilita professionali (prova pratica) e nella discussione di una dissertazione scritta (tesi). La prova e sostenuta davanti ad una Commissione nominata dal Rettore, composta di norma da un numero di membri variabile da 7 a 11 (di cui non meno di 2 indicati dall'Ordine Professionale ), individuata da apposito decreto del Ministero dell'Università, di concerto con il Ministero della Sanita.
A determinare il voto di laurea contribuiscono: la media aritmetica dei voti degli esami, la valutazione della prova finale (prova pratica e dissertazione di tesi), la durata della carriera (in corso/ fuori corso). Il voto viene espresso in centodecimi; ai candidati più meritevoli può essere conferita la votazione di centodieci e lode per decisione unanime della Commissione. Il punteggio minimo per superamento dell'esame finale e 66/110.

Il laureato in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro può accedere senza alcun debito formativo al corso di laurea specialistica in Discipline sanitarie della prevenzione.