Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella dimostrazione di abilita professionali (prova pratica) e nella discussione di una dissertazione scritta (tesi). La prova e sostenuta davanti ad una Commissione nominata dal Rettore, composta di norma da un numero di membri variabile da 7 a 11 (di cui non meno di 2 indicati dall'Ordine Professionale ), individuata da apposito decreto del Ministero dell'Università, di concerto con il Ministero della Sanita.
A determinare il voto di laurea contribuiscono: la media aritmetica dei voti degli esami, la valutazione della prova finale (prova pratica e dissertazione di tesi), la durata della carriera (in corso/ fuori corso). Il voto viene espresso in centodecimi; ai candidati più meritevoli può essere conferita la votazione di centodieci e lode per decisione unanime della Commissione. Il punteggio minimo per superamento dell'esame finale e 66/110.
Il laureato in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro può accedere senza alcun debito formativo al corso di laurea specialistica in Discipline sanitarie della prevenzione.