Perché a Parma?
Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgano procedure di valutazione funzionale e interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nell’ambito della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo diretti all’infanzia e all’adolescenza.
Si articola seguendo le tappe dello sviluppo evolutivo del bambino, nel loro aspetto tipico, atipico e nella pratica clinica. Per quanto riguarda i tirocini al primo anno lo studente impara a leggere lo sviluppo tipico nei diversi settori dello sviluppo (motricità, funzioni psicomotorie, cognitive, neuropsicologiche, linguistiche, competenze relazionali, affettività e socialità).
Al secondo anno impara a utilizzare gli strumenti necessari per l’osservazione e la valutazione dei pazienti con patologie neuromotorie, psicomotorie, neurosensoriali, cognitive, neuropsicologiche e a stendere la diagnosi funzionale.
Al terzo anno impara a costruire e modificare il setting terapeutico-riabilitativo.
Al termine del percorso di studi lo studente saprà utilizzare la metodologia riabilitativa appropriata e verificarne le rispondenze agli obiettivi del recupero funzionale e allo sviluppo evolutivo della persona.
Modalità di accesso
Accesso programmato nazionale.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Secondo recenti dati statistici, la professione di TNPEE ha raggiunto i primi posti tra le professioni sanitarie per numero di occupati.
Essa trova collocazione in numerosi ambiti quali il Sistema Sanitario, le strutture private accreditate e convenzionate, le strutture e centri di riabilitazione, ambulatori medici, ambulatori polispecialistici privati, le strutture scolastiche, comunali dell’infanzia. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione.
I TNPEE svolgono attività di docenza, orientamento e formazione rivolte ad altre professioni sanitarie e sociosanitarie ed alla comunità nelle materie di competenza professionale. Il titolo conseguito permette anche di proseguire il percorso formativo iscrivendosi a corsi di Laurea Magistrale, Master di I livello, corsi di perfezionamento.