Comunicazione digitale, mobile e social

Tipo Post Laurea
Master
Livello
Primo livello
Ambito
Giornalismo e informazione
In sintesi
Anno accademico
2022/2023
Lingua
Italiano
Durata
1 anno
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali
Dipartimento
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Titoli o requisiti di accesso

Lauree triennali, quadriennali V.O., specialistiche e magistrali, con preferenza per quelle attinenti a Comunicazione, Giornalismo, Lettere, Economia, Giurispudenza, Beni Culturali, Lingue; titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. 

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
CFU
60
Costo
€ 3684,00
Contatto per informazioni di carattere didattico

Prof. Giorgio Triani (giorgio.triani@unipr.it – 0521032366)

Inizio attività didattica
Novembre 2022
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza
Contenuti formativi

Il master formerà una figura professionale in grado di utilizzare e gestire, dal punto di vista sia strategico sia operativo, strumenti e tecniche per la produzione e la distribuzione di contenuti digitali con particolare riguardo a quelli divulgati via web&social.
Il professionista formato dal master saprà creare prodotti info-comunicativi di qualità e distribuirli su media e piattaforme di differente natura, con particolare riferimento alle caratteristiche, anche di audience, dei devices mobili. Sarà un comunicatore crossmediale. Anche in termini di pianificazione, non solo pubblicitaria, e di gestione delle app e dei tool  che ottimizzino la presenza sul web delle imprese per le quali lavora.  Un analista di comunicazione, grazie alla conoscenza dei principali data set e delle regole auree del digital marketing, in grado di consentirgli un utilizzo avanzato di analitiche, metriche e insights.
Questo professionista sarà anche un'eccellente interfaccia fra impresa e professioni della comunicazione. Con particolare riferimento alle richieste web&social che provengono da Industry 4.0 e dal mondo della fabbricazione digitale, richieste che sono sempre più articolate, raffinate e numerose per effetto di un processo di innovazione accelerato che si traduce anche in continue, incessanti modificazioni degli interessi di un utente ormai fisiologicamente mobile. 

Modalità di ammissione

Per l’ammissione è richiesto il superamento di una prova di selezione per titoli ed esami
(colloquio). 

In base al Protocollo di Intesa tra il Ministero per la pubblica amministrazione e l’Università degli Studi di Parma per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, possono essere ammessi al Master 5 candidati in servizio presso le PA con un contributo di iscrizione agevolato, pari ad euro 2.583,60 (comprensivo di € 16 per bollo virtuale), anziché di euro 3.684,00. Viene quindi prevista l’applicazione di una riduzione in misura pari al 30% calcolata sulla quota di contribuzione studentesca.

 

Il candidato interessato, in fase di iscrizione al concorso online al Master, dovrà allegare obbligatoriamente in procedura informatica, oltre ai documenti previsti, anche:

  • l’autodichiarazione di essere dipendente pubblico a tempo determinato o indeterminato;
  • la relazione in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente
Numero minimo iscritti
12
Numero massimo iscritti
25
Profilo professionale

Giornalisti e comunicatori che abbiano le competenze teoriche e pratiche per la produzione, la pianificazione e la distribuzione di contenuti multimediali (on line e sul web) di ultima generazione, con particolare riguardo a social network, social media, realtà aumentata e Internet delle cose.