Obiettivi formativi
Relativamente agli specifici argomenti trattati nei diversi moduli, obiettivi formativi sono lo sviluppo di: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.
Prerequisiti
Fondamenti di Farmacologia.
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso è costituito dai moduli di "Igiene generale e applicata" 1 e 2, dal modulo "Aspetti epidemiologici: laboratorio di tirocinio" e dal modulo "Organizzazione e gestione dei processi nell’ambito dello stoccaggio, preparazione e distribuzione
dei farmaci e dei presidi sanitari".
Nei moduli di Igiene generale e applicata verranno tratti gli aspetti fondamentali della metodologia epidemiologica nella misura dei fenomeni sanitari, nella identificazione dei fattori di rischio, nella programazione e valutazione degli inetrventi. Verrà approfondita la sorveglianza delle infezioni correlate all'assistenza, con particolare riferimento a quelle in Unità di Terapia Intensiva e alle infezioni del sito chirurgico.
Nel modulo "Aspetti epidemiologici: laboratorio di tirocinio" verranno svolte esercitazioni relative ad alcuni aspetti dell'epidemiologia.
Nella parte relativa alla gestione dei farmaci, verranno trattati: la centralizzazione dei trattamenti oncoematologici; lo studio di valutazione e strategie di scelta dei farmaci, farmacovigilanza e strumenti di governo della spesa, studio del rischio legato all’uso del farmaco nell’ottica della prevenzione e riduzione dell’errore in terapia;
caratteristiche strutturali, strumentali, procedurali a garanzia di qualità, efficacia e sicurezza del percorso; principali aspetti correlati al risk management e le azioni di miglioramento da intraprendere per la riduzione degli errori in corso di terapia farmacologica.
Programma esteso
IGIENE GENERALE ED APPLICATA I
Storia ed applicazioni dell'epidemiologia.
Il ruolo dell'epidemiologia nell'analisi dei bisogni, nella programmazione e valutazione degli interventi di sanità pubblica.
Le fonti dei dati epidemiologici.
Misure epidemiologiche descrittive.
Studi ecologici, trasversali, caso-controllo, a coorte, sperimentali.
Disegno dello studio epidemiologico.
Bias in epidemiologia.
Test di screening: teoria e applicazione nella realtà italiana.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA II
Sorveglianza epidemiologica delle infezioni correlate all'assistenza,
Epidemiological surveillance of healthcare associated infections. Epidemiological surveillance in Intensive Care Units. Epidemiological surveillance of surgical site infections.
The outbreak management.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI NELL’AMBITO DELLO STOCCAGGIO, PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DEI FARMACI E DEI PRESIDI SANITARI
- Aspetti etici ed economici dei farmaci
- Nascita, sviluppo e valutazione dei farmaci
- Farmacoepidemiologia e farmacovigilanza
- Informazione e documentazione sui farmaci - EBM
- Scelta dei farmaci nell’Ospedale e Politiche di acquisizione
- Governo della spesa farmaceutica ; strategie territoriali e ospedaliere
- Gestione del rischio – errore in terapia
Bibliografia
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2021.
Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Roma: Società Editrice Universo, 2011.
• AAVV – Governo Clinico – Il Pensiero Scientifico Editore
• Joint Commission Resources ed. italiana – Prevenire gli errori in terapia
• OsMed- L’uso dei farmaci in Italia- Ministero della Salute (www.agenziafarmaco.it)
• PFN 2005- AIFA ( www.agenziafarmaco.it)
• Casadei-Silva – Farmacosorveglianza- Masson
• AAVV- La Medicina delle prove di efficacia- Il Pensiero Scientifico Editore
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite esame scritto con quiz a risposta multipla (31 quiz), che include tutti i moduli dell'insegnamento ed è finalizzato a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
In caso di persistenza dell'emergenza sanitaria, gli esami verranno svolti a distanza utilizzando le piattaforme Teams ed Elly.
Gli Studenti con D.S.D./ESB devono prima rivolgersi a Le Eli-che: sostegno studenti con disabilità, D.S.
A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/serviz
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -