Obiettivi formativi
Il percorso formativo, farà acquisire i concetti di
base, teorici e pratici della disciplina. Lo studente
conoscerà cenni di fisiologia, assistenza
infermieristica alle principali patologie in età
pediatrica e a quelle ginecologiche e loro
trattamento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Fisiopatologia ginecologica e osterica
- Crescita, fisiologia e sviluppo puberale - Le Malattie allergiche - I deficit
immunologici - Malattie delle alte, medie e base vie
aeree - Infezioni delle
vie urinarie; La sincope - Cardiopatie congenite e
acquisite -Meningoencefalite - Convulsioni in età
pediatrica - Cefalea - Gastroenterite - Celiachia -
Coliche gassose - La febbre - Le vaccinazioni e le
malattie correlate - Le malattie esantematiche
dell’infanzia - L’alimentazione - Il diabete giovanile -
Le principali patologie tumorali in età pediatrica -
sviluppo psicologico nella prima infanzia: da 0 a 2
anni ; in età prescolare: da 3 a 6 anni, in età scolare:
da 7 a 10 anni e in preadolescenza. - Il dolore in
pediatria: fattori legati al dolore, le scale di
valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non
farmacologiche. - I dosaggi e le vie di
somministrazione in pediatria. - Le trasfusioni: cenni
di fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed
emoderivati e loro gestione. - La struttura Pediatrica
(logistica e legislazione), il rapporto
operatore/bambino,operatore/genitore,i meccanismi
di difesa,la gestione del ricovero. - Il neonato: il
neonato sano, psicomotorio, svezzamento,
allattamento - Screening neonatali -Malattie
neonatali - La disidratazione:
sintomi e trattamento.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3 Collana Saperi, MUP
Editore
- Castello M, Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin
editore.
- GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della
piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) . In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che potrebbero essere messe a disposizione degli studenti
sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/). Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con pubblicazione degli esiti e possibilità di rifiutare il voto
in 1 settimana. Successivamente esame orale con immediata
comunicazione dell'esito. Il punteggio è da 0-30
Se fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà
mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/leeli-
che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un
appuntamento via email scrivendo a: carlo.caffarelli@unipr.it,
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere