Obiettivi formativi
Il Corso Integrato di Scienze Fisiche e Sperimentali ha l'obiettivo
di consentire agli studenti di conoscere e comprendere i fondamenti del metodo scientifico e gli argomenti
specificati nel programma dei diversi moduli, e di utilizzare tali conoscenze
sia nel proseguo degli studi universitari, sia nell'aggiornamento e formazione permanente, sia nel loro futuro ambito professionale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso Integrato di Scienze Fisiche e Sperimentali si compone
dei moduli di Fisica Applicata I, Fisica Applicata II, Statistica
Medica, Sistemi di Elaborazione
delle Informazioni.
I contenuti specifici dei singoli moduli sono riportati nelle rispettive
schede.
Programma esteso
Vedi schede relative ai singoli moduli di Fisica Applicata I, Fisica Applicata
II, Statistica Medica, e Sistemi di
Elaborazione delle Informazioni.
Bibliografia
Fisica Applicata I, Fisica Applicata II:
1) Appunti di lezione.
2) Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti,
Viglino, Vitturi: Elementi di Fisica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova).
3) Scannicchio: Fisica Biomedica, Ed. EdiSES (Napoli).
4) Celasco: Lineamenti di Fisica Medica, Ed. E.C.I.G. (Genova).
Statistica Medica:
Appunti di lezione, testi di statistica di base.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni:
Appunti, materiali forniti e slide della lezione
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La specificità degli obiettivi di ciascun modulo richiede che
l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso
Integrato preveda, a seconda dei casi, esami scritti, orali o prove
pratiche. Le modalità delle prove relative ai diversi argomenti,
ottimizzate per i singoli moduli, sono specificate nel dettaglio nelle
relative schede, e terranno in considerazione la capacità acquisita dagli studenti di affrontare tematiche diverse sulla base del metodo sperimentale.
La valutazione complessiva, in trentesimi, sarà basata sulla media semplice delle
valutazioni delle singole prove, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con disabilità, D.S.A., B.S.E. devono preventivamente contattare per un supporto il Centro Accoglienza ed Inclusione (CAI) (https://cai.unipr.it/).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -