ANESTESIOLOGIA
cod. 01757

Anno accademico 2007/08
6° anno di corso - Primo semestre
Docente
Guido FANELLI
Settore scientifico disciplinare
Anestesiologia (MED/41)
Ambito
Emergenze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
4 ore
di attività frontali
0.5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Obiettivi formativi

<br />L’arresto Cardio-circolatorio: eziologia. fisiopatologia,epidemiologia e trattamento<br />L'infarto acuto del miocardio<br />L’insuff.renale acuta <br />ALS delle vie aeree e del circolo<br />La Rianimazione cardiopolmonare- Principi di ventilazione meccanica<br />Lo Shock: eziologia, fisiopatologia,epidemiologia e trattamento<br />Il grave politrauma. Il Coma e la morte cerebrale, la donazione d’organi . Avvelenamenti ed intossicazioni<br />Il monitoraggio del paziente critico<br /> <br /> <br />      Patologie polmonari: ARDS,embolia polmonare,edema,<br />      Aritmie cardiache: eziologia. fisiopatologia,epidemiologia e trattamento<br />       Il metabolismo: diabete scompensato e le altre patologie<br />       L’equilibrio Acido-Base<br /> <br />Fisiopatologia e percorso diagnostico terapeutico:<br />Addome acuto:peritonite e occlusione<br />Traumi penetranti dell’addome: emoperitoneo<br />Gli aneurismi in rottura e le ischemie degli arti<br />Traumi toracici e patologie emergenti del torace e mediastino<br /> 

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

<br />Lo studente deve acquisire le informazioni utili per: valutare le condizioni di emergenza medico-chirurgica che richiedono l' intervento dello specialista; valutare le situazioni cliniche emergenti per organi ed apparati nell’area della Medicina critica, della Chirurgia e della Cardiologia. Riconoscere le principali patologie a prognosi emergente quod vitam che portino ad una estrinsecazione clinica precoce. L’iter diagnostico terapeutico, i principi di diagnosi differenziale,le basi del trattamento. Il Corso sarà soprattutto focalizzato sui concetti di Triage e di diagnosi differenziale precoce, cercando tramite anche procedure standard di far conoscere le principali linee guida internazionali sull’argomento

Programma esteso

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Bibliografia

M. Chiaranda: Guida Illustrata delle Emergenze- Piccin 2004

Metodi didattici

<br />Lezione orale<br /> 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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