Obiettivi formativi
Eseguire un rilievo di un organismo architettonico significa saperlo prima di tutto graficizzare poi misurare ed infine ridisegnarlo in una forma definitiva, normalmente ad oggi utilizzando gli strumenti informatici.
Prerequisiti
Fondamenti della rappresentazione
Contenuti dell'insegnamento
Il disegno è considerato lo strumento più indicato per poter analizzare e comprendere un edificio, o una parte di esso, e poterlo quindi studiare. Ed è attraverso la geometria prima euclidea, poi quella proiettiva ed infine quella descrittiva che si pone le basi per l'esecuzione di un “buon disegno”. È proprio la geometria Descrittiva che consente di trascrive su di un foglio bidimensionale oggetti tridimensionali posti nello spazio. La rappresentazione della realtà viene visualizzata attraverso un modello grafico che diviene strumento di controllo sull'oggetto stesso. Appresi quindi gli strumenti base del disegno si può procedere alla realizzazione di Eidotipi e procedere con la fase della misurazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
M. Docci, G. Maestri, Il rilevamento architettonico - Storia metodi e disegno, Bari 1984.
Metodi didattici
Il corso che prevede quattro ore settimanali ed avrà carattere fortemente applicativo. Delle venticinque lezioni complessive otto si svolgeranno in classe ed avranno un carattere più teorico, le altre saranno applicazioni in campo. L'esame consisterà nell'esecuzione di quattro esercitazioni eseguite su organismi architettonici reali che saranno ritirati appena terminata la lezione e riconsegnati solo al momento dell'esame finale. Il lavoro finale riguarderà invece l'esecuzione di un rilievo vero e proprio di un manufatto architettonico il cui tema si deciderà nel corso dell'anno.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -