Obiettivi formativi
<br />Fornire agli studenti gli strumenti teorici per affrontare dal punto di vista riabilitativo la Paralisi cerebrale infantile<br />Accrescere le capacità valutative relative ai segni clinici osservati<br />Portare gli studenti a riconoscere i segni della Paralisi Cerebrale Infantile, ad individuarne le problematiche e a discutere con il docente delle possibili soluzioni terapeutiche
Prerequisiti
<br />FREQUENZA ALLE LEZIONI INIZIALI DI NEUROLOGIA PEDIATRICA<br />avere partecipato ad alcune lezioni di neurologia pediatrica
Contenuti dell'insegnamento
<br />Criteri per la valutazione ed il trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile<br />La PCI: definizione e concetti generali, il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale<br />Le forme cliniche<br />Il riconoscimento dei segni clinici, l'individuazione delle problematiche di interesse riabilitativo, l'impostazione del progetto riabilitativo<br />- Criteri per la valutazione ed il trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile<br />- La Paralisi Cerebrale Infantile: definizione e concetti generali, il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale<br />- La Paralisi Cerebrale Infantile:le forme cliniche<br />- Le forme spastiche<br />- Le forme discinetiche<br />- Le forme atassiche<br />- Il riconoscimento dei segni clinici, l¿individuazione delle problematiche di interesse riabilitativo, l¿impostazione del progetto riabilitativo<br />- Osservazione di videoregistrazioni
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />dispense fornite dal docente<br />Testo consigliato Ferrari Cioni ' le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile' Springer
Metodi didattici
<br />lezione frontale <br />osservazione di casi clinici videoregistrati<br />discussione a gruppi<br /><br /><br /> <br /><br /><br /> <br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -