Obiettivi formativi
<br />Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di neurologiae psichiatria dell'età Evolutiva. In particolare, esso esamina le principali patologie del sistema nervoso centrale dal periodo neonatale a quello dell'adolescenza. Il corso esamina altresì i principali quadri psicopatologici e psichiatrici del bambino. Lo scopo del corso è quello di evidenziare la centralità del ragionamento clinico di fronte aisintomi dei bambino, in particolare a quei sintomi all'apparenza banali e che possono invece celare quadri clinici importanti.
Prerequisiti
<br />Glistudenti devono possedere nozioni di neuroanatomia e di neurofisiologia
Contenuti dell'insegnamento
<br />Oggetto e Metodo <br />- Premesse di Neuroembriologia<br />- Plasticità cerebrale<br />- Sviluppo neuromotorio e cognitivo<br />- Sviluppo psicoaffettivo<br />La Neurologia delNeonato e del Bambino <br />- Sviluppo neurologico normale<br />- Esame neurologico del neonato<br />- Esame neurologico standard<br />Le Epilessie <br />- Epidemiologia delle Epilessia<br />- Etiopatogenesi delle Epilessie<br />- Diagnostica elettroencefalografica<br />- Tassonomia delle Epilessie<br />Epilessie Neonatali<br />Epilessie dell¿Infanzia<br />Epilessie dell¿Adolescenza<br />- Aspetti semeiologici<br />- Aspetti clinici <br />- Cenni terapeutici <br /> Encefalopatie Fisse <br />- Etiopatogenesi <br />- Tassonomia <br />- Quadri clinici <br />- Quadri Cognitivi<br />Tumori Intracranici e Spinali<br /> - Medulloblastoma<br /> - Astrocitoma<br /> - Glioma delTronco<br />Sindromi Neurocutanee <br />- Sclerosi Tuberosa<br />- Neurofibromatosi<br />- Angiomatosi Encefalo facciale<br />Disturbi della sferaaffettivo-relazionale <br />Le nevrosi<br />Depressione in età evolutiva<br />L¿autismo Infantile precoce
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Testi consigliati:<br />Roberto Militerni:<br />Neuropsichiatria Infantile (III Edizione),Editrice Idelson-Gnocchi, Napoli 2004, ¿ 36,00:<br />Maurizio De Negri:<br />Manuale di Neuropsichiatria Infantile,Editore Piccin, Padova 2004 ¿ 49,00
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive. Valutazione esame orale.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -