Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere i principali strumenti per descrivere le strutture e le funzioni animali e dovrà riconoscere i principali taxa zoologici.
Prerequisiti
Concetti elementari di Biologia acquisiti in corsi della scuola secondaria.
Contenuti dell'insegnamento
<br />Nozioni di base della composizione chimica della cellula (lipidi, carboidrati, proteine, acidi nucleici) - Strutture subcellulari e le loro principali funzioni: membrane, nucleo, mitocondri, reticolo endoplasmico, vacuoli - Cellule animali differenziate, tessuti, organi (generalità) - Cicli cellulari e divisione della cellule animale - Morte cellulare (necrosi ed apoptosi) - Meiosi - Protozoi, morfologie e cicli vitali - Spermatogenesi e Oogenesi - Cromosomi - Determinazione del sesso e dimorfismo sessuale - Riproduzione sessuale ed asessuale - Sviluppo embrionale (elementi di base) - Livello di organizzazione, morfologia, habitat, nutrizione, respirazione, escrezione, regolazione osmotica dei principali taxa invertebrati e vertebrati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
-HICKMAN et al.- Fondamenti di Zoologia, ed. McGraw-Hill(2005).<br />-DORIT et al. - Zoologia, ed. Zanichelli. <br />-MITCHELL et al. - Zoologia, ed. Zanichelli.<br />-SOLOMON et al.- Fondamenti di biologia, ed. EdiSES, <br />-PURVES et al., "Biologia”-(parti I, II, III, IV, VI). - Zanichelli BO, <br /><br />
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -