WEB MARKETING
cod. 1000610

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Silvia BELLINI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRECT, DATABASE E INTERNET MARKETING

Obiettivi formativi

La diffusione delle tecnologie digitali, in particolare del Web, porta alla revisione dei processi di marketing tradizionalmente sviluppati dall'impresa, con rilevanti implicazioni sull'economia e la gestione delle imprese industriali e commerciali, che si trovano a disporre di nuovi strumenti di relazione e interazione con il mercato.
Il Corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di marketing nell'ambito dell'economia digitale. In particolare, si farà luce sulle opportunita' derivanti dall'integrazione tra le leve di marketing on line e off line sul piano dei canali distributivi, attraverso le applicazioni di e-commerce, così come sul piano dei canali di comunicazione e gestione della relazione con il cliente, attraverso l’esplorazione dei nuovi media digitali.
In questo contesto, particolare attenzione verrà dedicata alle modalità attraverso cui le imprese investono nella relazione con il cliente in un’ottica di fidelizzazione, utilizzando la varietà di strumenti a supporto del marketing management in Rete.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

• Le leggi economiche dell’economia digitale e le principali implicazioni gestionali
• L’analisi competitiva nell’economia digitale
• L’analisi della domanda nell’economia digitale
• L’analisi strategica nell’economia digitale: segmentazione e posizionamento in Rete
• La gestione della comunicazione nell’economia digitale
• La gestione dei canali distributivi nell’economia digitale
• Nuovi modelli di business nell’economia digitale

Programma esteso

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Bibliografia

Prandelli E. e Verona G., (2006), Marketing in Rete. Oltre Internet, verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali, letture in aula e discussioni di casi

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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