Obiettivi formativi
<p>Obiettivi (con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi): Il corso promuove le abilità di scrittura nelle fasi di ideazione, strutturazione del testo, stesura e verifica; potenzia le competenze linguistiche (in particolare lessicali); guida all'uso degli strumenti di consultazione (dizionari, grammatiche, bibliografie, cataloghi ecc.); introduce alle tecniche di videoscrittura e alla conoscenza delle norme redazionali. </p>
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti del corso: TITOLO DEL CORSO: A. LA SCRITTURA: ASPETTI TEORICI. B. APPLICAZIONI – PROTOCOLLI – STRATEGIE. IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: MODULO A (6 CREDITI): LA COMUNICAZIONE VERBALE. SEMANTICA: ENCICLOPEDIA PERSONALE E PATRIMONIO LESSICALE. FUNZIONAMENTO DELLE PAROLE NEL RAPPORTO EMITTENTE - RICEVENTE: CONNOTAZIONE E DENOTAZIONE. MORFOLOGIA E SINTASSI IN CHIAVE FUNZIONALE. MODELLIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. MODULO B (6 CREDITI): PROGETTAZIONE DI TESTI: SCALETTE - MAPPE CONCETTUALI. STRATEGIE DI STESURA. REVISIONE: DEFINIZIONE DI PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE DEI TESTI. TIPOLOGIA DEGLI ERRORI DI SCRITTURA E RELATIVE STRATEGIE DI CORREZIONE.
Bibliografia
Bibliografia consigliata: Manuale: P. Italia, Scrivere all’Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier, 2005 Grammatiche di riferimento: L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, Utet, 1988 (poi Utet universitaria 2006); M. Sensini, Lo spazio linguistico, Milano, Mondadori Scuola, 2005.Bibliografia specifica:B. Garavelli Mortara, Prontuario di punteggiatura, Bari, Laterza, 2003L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Bari, Laterza, 2006 P. V. Mengaldo, Prima lezione di stilistica, Bari, Laterza, 2001
Metodi didattici
<p>Il corso è articolato (tanto a livello di moduli come di lezione) in una prima parte di teoria, in una seconda di lettura e commento dei testi, in una terza dedicata a schede di lavoro sugli aspetti più importanti della produzione scritta, in una quarta e ultima riservata all’illustrazioni delle consegne scritte e alla correzione degli elaborati prodotti dagli studenti (a campione). È prevista la correzione degli esercizi in itinere, nell’orario di ricevimento, e la loro consegna e valutazione complessiva al momento dell’orale.</p>
<p>L'esame consiste in una prova scritta e in una orale. <br />
</p>