SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
cod. 19771

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE CHIMICO-FISICHE E SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

- Riconoscere l’importanza e le ricadute della informatizzazione nei processi.
- Riconoscere la terminologia base ed utilizzarla in modo appropriato.
- Comprendere le principali modalità di rappresentazione delle informazioni nel mondo informatico.
- Riconoscere le varie tipologie di linguaggi di programmazione e di software.
- Comprendere la logica di funzionamento di un database relazionale.
- Comprendere la logica di funzionamento di un computer e riconoscerne i componenti hardware e i dispositivi di input ed output.
- Riconoscere le reti informatiche.
- Riconoscere le principali finalità di un Sistema Informativo sui luoghi di vita e di lavoro in un Dipartimento di Sanità Pubblica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione: Il Digital divide, Tecnologia e cultura dell'innovazione, Informatica, IT e ICT, Informatica medica, informatica sanitaria, sanità elettronica.
Rappresentazione dell’Informazione: digitale e analogico, sistemi numerici; codifica binaria: bit, byte, word; codifica esadecimale; conversione decimale/binario/esadecimale, codifica caratteri (ASCII e Unicode).
Introduzione ai linguaggi di programmazione: il codice, l’algoritmo, i diagrammi di flusso.
I linguaggi di programmazione: linguaggi Macchina, linguaggi di programmazione ad alto e basso livello.
Il software: Il software di sistema e applicativo, i sistemi operativi, l'interfaccia grafica, il software "orizzontale“ e “verticale”.
Insiemi di dati: Record, Array, stringhe, liste, tuple, tabelle.
Basi di dati e sistemi informativi: Il concetto di sistema informativo, Basi di dati, IL DBMS, La modellazione logica dei dati, il modello relazionale.
Il computer - logica di funzionamento: concetti di macchina programmabile, Algebra di Boole, concetto di automa.
Modelli fondamentali ed architettura dei calcolatori: algoritmo, concetto di automa, Macchina di Turing, Modello di Von Neumann.
l’hardware: Piastra Madre, CPU, bus dati, memorie, scheda grafiche.
Caratteristiche: Desk Top, Net book, Note book.
Architettura di rete: Il modello centralizzato, Il modello distribuito e le reti peer-to-peer, LAN e WAN, Reti di reti, Sistemi distribuiti.
Le linee di comunicazione: telefoniche, ADSL, fibra ottica.
Hardware di rete: Hub e Switch, Router, Modem, le prestazioni di una rete.
Software di rete: I livelli di comunicazione, La gerarchia di protocolli TCP/IP, Affidabilità del Protocollo, Gli indirizzi di rete, Indirizzi pubblici e indirizzi privati, Il Sistema dei Nomi di Dominio.
Applicativo: analisi di una tipologia di Sistema Informativo sui luoghi di vita e di lavoro in un Dipartimento di Sanità Pubblica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti e slides della lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Andreoli
E. roberta.andreoli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Amelia Capece
E. amelia.capece@unipr.it

Dott.ssa Emanuela Mariotti
E. emanuela.mariotti@unipr.it

Dott. Fabrizio De Pasquale
E. fabrizio.depasquale@unipr.it 

Dott. Fausto Giacomino

E. fausto.giacomino@unipr.it

 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott. Stefano Mangia

stefano.mangia@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 
 

Referente assicurazione qualità

Prof. Luca Ronda
E. luca.ronda@unipr.it

Tirocini formativi