Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti di base per affrontare argomenti di crescente complessità ; introdurre lo studente allo studio e all’applicazione del metodo sperimentale, fondamentale strumento di indagine in ogni disciplina scientifica ; illustrare gli aspetti più significativi dei fenomeni naturali, con particolare riferimento alla misura delle grandezze che li caratterizzano; descrivere, in un contesto di continuita logica, le più comuni proprietà fisiche che costituiscono supporto e interpretazione per grandezze di interesse biomedico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Lavoro ed energia. Lavoro della forza peso. Lavoro di una molla. Energia cinetica. Teorema dell'energia cinetica. Potenza. Energia potenziale. Forze conservative e non conservative. Principio di conservazione dell'energia meccanica.<br />Quantita di moto di un sistema di particelle. Conservazione della quantita di moto in un sistema isolato. Urti in due e tre dimensioni.<br />Definizione di fluido. Densità. Pressione e sue unità di misura. Variazione della pressione in un fluido in quiete: legge di Stevino. Il principio di Pascal. Il principio di Archimede. Misura della pressione: il barometro di Torricelli e il manometro a tubo aperto. Linee di flusso ed equazione di continuità. Equazione di Bernoulli. Liquidi reali e teorema di Poiseuille.<br />Termometria, calorimetria e principio zero della termodinamica. Il primo principio e la conservazione dell’energia. Gas ideali e gas reali. Il secondo principio della termodinamica e l’entropia. Termodinamica applicata alle macchine termiche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
. Appunti delle lezioni <br />. J. W. Kane ,M. M. Sternheim: Fisica Biomedica, ed. E.M.S.I. (Roma).<br />. D.Halliday-R.Resnick-J.Walker: Fondamenti di Fisica,Casa Ed. Ambrosiana (Milano).<br /><br />
Metodi didattici
Prove scritte in itinere e verifica finale orale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -