Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo studio delle principali modificazioni che avvengono durante l’invecchiamento a carico dei vari organi ed apparati corporei e di delineare le basi fisiopatologiche delle principali sindromi geriatriche , elementi indispensabili per un corretto approccio medico e non-medico al paziente anziano e per la gestione del paziano nei vari setting assistenziali
Prerequisiti
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo studio delle principali modificazioni che avvengono durante l’invecchiamento a carico dei vari organi ed apparati corporei e di delineare le basi fisiopatologiche delle principali sindromi geriatriche , elementi indispensabili per un corretto approccio medico e non-medico al paziente anziano e per la gestione del paziano nei vari setting assistenziali <br />
Contenuti dell'insegnamento
: Il corso verrà svolto attraverso l’analisi di vari aspetti dell’invecchiamento:
1. invecchiamento della popolazione e sue conseguenze socio-sanitarie;
2. Biologia dell’invecchiamento con le principali teorie dell’invecchiamento
3. Fisiologia dell’invecchiamento : invecchiamento del sistema cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, del rene, del sistema immunitario , del sistema endocrino, del tessuto muscolare scheletrico (sarcopenia), dell’osso, del cervello;
4. le grandi sindromi geriatriche con particolare attenzione al decadimento cognitivo e le demenze;
5. Cenni sulla valutazione multidimensionale del paziente geriatrico
6. Elementi sulla gestione del paziente anziano fragile
7. cadute e fratture
8. sindrome da immobilizzazione
9. Incontinenza urinaria
Programma esteso
- - -
Bibliografia
PAZIENTE ANZIANO PAZIENTE GERIATRICO. Autore: U. SENIN, Ed.EdiSES,Napoli
Metodi didattici
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -