Obiettivi formativi
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Il corso si propone di: <br />
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- trasmettere i concetti dei problemi e delle decisioni di marketing operativo <br />
- fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento di progetti di marketing complessi <br />
- sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico <br />
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Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<p>Programma <br />
1) Il ruolo del marketing nell’impresa <br />
2) La comprensione del comportamento del cliente <br />
3) Il comportamento d’acquisto del cliente <br />
4) La misurazione della risposta del cliente <br />
5) L’implementazione del marketing strategico <br />
6) L’analisi di attrattività del mercato <br />
7) L’analisi di competitivtà dell’impresa <br />
8) Strategie di posizionamento <br />
9) L’implementazione del marketing operativo <br />
10) Le decisioni di lancio di nuovi prodotti <br />
11) Le decisioni di distribuzione <br />
12) Le decisioni di prezzo <br />
13) Le decisioni di comunicazione di marketing <br />
14) Il piano di marketing strategico ed operativo </p>
Programma esteso
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Bibliografia
Testo consigliato: Lambin J.J, “Marketing-driven management”, marketing strategico e operativo, quinta edizione, ed. McGraw-Hill <br />
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Metodi didattici
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Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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