Obiettivi formativi
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Il Corso si propone di fornire le nozionifondamentali sulla Struttura del Sistema linguistico e sui processi diacquisizione linguistica. Verranno inoltre presentati i principali strumenti disemeiotica neurolinguistica. Tali conoscenze rappresentano infatti la premessanecessaria per analizzare (e decifrare) i diversi quadri afasici.
Prerequisiti
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Gli studenti devono possedere nozioni di neuroanatomia e di neurofisiologia
Contenuti dell'insegnamento
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Neuroembriologia<br />
Programma genetico e mappe corticali<br />
Dominanza emisferica<br />
Premesse diLinguistica Generale<br />
Fonologia<br />
Foneticaarticolatoria<br />
Morfologia<br />
Sintassi<br />
Lessico e Semantica<br />
Pragmatica<br />
Percezione verbale<br />
Produzione verbale<br />
Semeiotica Neurolinguistica<br />
Profili Neurolinguistici Evolutivi<br />
Anartrie <br />
Agnosie Audio-verbali<br />
Disturbi Fonologici<br />
Disturbi Morfo-Sintattici<br />
Disturbi del lessico<br />
Programma esteso
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Bibliografia
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Testi Consigliati:<br />
A. Marini: Elementi di PsicolinguisticaGenerale. Springer, 2004 € 29,95<br />
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N. Florida: Argomenti di Neurolinguistica:Ed Il Cerro, € 19,50<br />
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N. Chomsky: Nuovi orizzonti nello studiodel linguaggio e della mente. Il Saggiatore 2005, € 22,00 (Per eventuali approfondimenti teorici sulla genesi e la struttura del linguaggio)
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive. Valutazione con esame orale.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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