Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente conosce e sarà in grado di identificare le forme principali di disturbo del linguaggio.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
OGGETTO E METODO; PREMESSE BIOLOGICHE; STRUTTURA DELLA FUNZIONE VERBALE; SEMEIOTICA NEUROLINGUISTICA; PRINCIPI GENERALI di LINGUISTICA
PROFILI NEUROLINGUISTICI EVOLUTIVI
Anartrie Congenite; Agnosie Audio-verbali; Disturbi Fonologici; Disturbi Morfo-Sintattici; Disturbi del lessico
Programma esteso
- - -
Bibliografia
R. Militerni"neuropsichiatria infantile Ed. Idelson-Gnocchi M. De Negri "manuale di neuropsichiatria infantile"Ed. Piccin A. Marini "Elementi di psicolinguistica generale"Ed. Springer N. Florida "Argomenti di neurolonguistica" Ed. Il Cerro
Metodi didattici
lezioni frontali con slides; video
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -