Obiettivi formativi
Il corso di Demoetnoantropologia si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Bioetica e deontologia. Il corso ha l’obiettivo di
- Conoscere e di comprendere i principi generali della demoetnoantropologia
- Approfondire tematiche quali il dialogo, l’ascolto, la relazione, il riconoscimento e il rispetto al fine di individuare e descrivere le problematiche presenti nei rapporti che si instaurano con soggetti-pazienti appartenenti a culture diverse, consentendo allo studente di saper utilizzare metodi antropologici conosciuti i e compresi nel corso nelle pratiche assistenziali infermieristiche.
Risultati dell’apprendimento :
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- il fenomeno migratorio quale elemento caratterizzante la società contemporanea con particolare interesse alle etnie maggiormente rappresentate sul territorio.
- le problematiche relative alle incomprensioni che possono sorgere nel rapporto con lo straniero (livelli di incomprensione di Colasanti e Geraci)
- Il percorso comune che lega l’antropologia al nursing.
- Pratiche simboliche nei confronti dei grandi eventi della vita con particolare riferimento al dolore , alla nascita e alla morte.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire a sviluppare e sperimentare competenze di tipo interculturale .
- individuare i problemi connessi alla difficoltà di comunicazione linguistica e culturale e trovare possibili soluzioni.
- esercitare l’ascolto attivo .
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Demoetnoantropologia si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Bioetica e deontologia. Il corso ha l’obiettivo di
- Conoscere e di comprendere i principi generali della demoetnoantropologia
- Approfondire tematiche quali il dialogo, l’ascolto, la relazione, il riconoscimento e il rispetto al fine di individuare e descrivere le problematiche presenti nei rapporti che si instaurano con soggetti-pazienti appartenenti a culture diverse, consentendo allo studente di saper utilizzare metodi antropologici conosciuti i e compresi nel corso nelle pratiche assistenziali infermieristiche.
Programma esteso
Elementi che caratterizzano la società contemporanea con particolare interesse verso il fenomeno migratorio.
- IL concetto di cultura dal punto di vista antropologico.
- L’interculturalità : etnocentrismo e decentramento culturale.
- Un nuovo concetto di cittadinanza : essere cittadini del mondo.
- Il nursing e l’antropologia elementi comuni ed affinità attraverso l’analisi del pensiero di Madeleine Leininger e Marie Collière
Bibliografia
Aime M, Eccessi di culture, 2004, Einaudi, Torino.
Sclavi M., , Arte di ascoltare e mondi possibili: come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Pescara, Le vespe, 2000 (ristampato nel 2003 da Bruno Mondadori) .
Cozzi D., Nigris D, Gesti di cura, Colibrì, Milano, 2003.
Articoli
Marianne R. Jeffreys and Enis Dogan Evaluating the Influence of Cultural Competence Education on Students’ Transcultural Self-Efficacy Perceptions
J Transcult Nurs April 2012.
Metodi didattici
lezioni frontali con impiego di ausili audiovisivi e discussione in aula
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta realizzata attraverso domande riguardanti i contenuti del corso ed accerterà se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, seguita da una prova orale attraverso domande volte ad accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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