DIGITAL MARKETING IN FARMACIA
cod. 1011614

Anno accademico 2024/25
5° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà:
- Conoscere le possibilità offerte da Internet e dai social networks per il digital marketing di farmaci
- Avere coscienza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la vendita online di farmaci
- Conoscere i requisiti regolatori e i rischi legati al marketing e alla vendita online di farmaci

Prerequisiti

è consigliabile avere già frequentato il corso di LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E RUOLO DELLA FARMACIA NELLA TUTELA DELLA SALUTE

Contenuti dell'insegnamento

Obiettivo del corso è fornire nozioni sugli strumenti ed i metodi per il digital marketing nella gestione delle farmacie. Sarà introdotto l’inquadramento giuridico dell’e-commerce con un richiamo specifico al farmaco , evidenziando i requisiti specifici per ottenere l’autorizzazione dall’autorità regionale competente e richiedere il Logo Identificativo Nazionale. Saranno inoltre discusse le differenze nella vendita online dei farmaci a livello internazionale, includendo i problemi connessi al commercio illegale di farmaci e gli obblighi informativi sul sito web a tutela della sicurezza del paziente e della sua privacy. Verranno inoltre affrontati temi afferenti alla comunicazione out of store (gestione delle pagine social e della comunicazione diretti con sistemi di carte fedeltà), la comunicazione in store (gestione di touch point digitali in punto vendita) e non ultima la vendita tramite soluzioni variegate di prenotazione e consegna (e-commerce proprietario, di terzi, click & collect etc.).
Infine saranno illustrate le principali caratteristiche informatiche delle piattaforme per il commercio elettronico ed alcuni esempi di siti di e-commerce specifici per la vendita online di farmaci.

Programma esteso

Obiettivo del corso è fornire nozioni sugli strumenti ed i metodi per il digital marketing nella gestione delle farmacie.
Nel modulo di legislazione, sarà introdotto l’inquadramento giuridico dell’e-commerce con un richiamo specifico al farmaco (SOP, OTC e dispositivi medici). Il corso si propone di fornire le basi legislative per la vendita di farmaci online, evidenziando i requisiti specifici per ottenere l’autorizzazione dall’autorità regionale competente e richiedere il Logo Identificativo Nazionale. Saranno inoltre discusse le differenze nella vendita online dei farmaci a livello internazionale, includendo i problemi connessi al commercio illegale di farmaci e gli obblighi informativi sul sito web a tutela della sicurezza del paziente e della sua privacy. Infine, saranno proposte alcune opportunità future, quali ad esempio la possibilità di prescrizioni online per medicina personalizzata.
Nel modulo di digital marketing, verranno affrontati temi afferenti alla comunicazione out of store (gestione delle pagine social e della comunicazione diretti con sistemi di carte fedeltà), la comunicazione in store (gestione di touch point digitali in punto vendita) e non ultima la vendita tramite soluzioni variegate di prenotazione e consegna (e-commerce proprietario, di terzi, click & collect etc.).
Nel modulo di informatica, saranno illustrate le principali caratteristiche informatiche delle piattaforme per il commercio elettronico ed alcuni esempi di siti di e-commerce specifici per la vendita online di farmaci.

Bibliografia

Articoli scientifici, link a siti web e slides delle lezioni saranno messi a disposizione dai docenti sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale.

Metodi didattici

Il corso verrà erogato in lezioni frontali in presenza (3 CFU, 24 ore). Le lezioni saranno svolte in aula con l’ausilio di slides di Powerpoint riassuntive dei contenuti trattati. Copia delle slides sarà resa disponibile agli studenti sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione degli apprendimenti verrà effettuata mediante una prova scritta strutturata con 30 domande a risposta multipla (una o più risposte corrette) sui contenuti del corso. Lo studente acquisisce l’idoneità se raggiunge o supera il punteggio minimo di 18/30. I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do) entro una settimana dalla data dell’esame. Gli studenti potranno visionare il compito, previo appuntamento con i docenti.

Altre informazioni

- - -