Obiettivi formativi
Approfondire le tematiche relative all'adolescenza riuscendo a orientarsi rispetto ai diversi modelli teorici di riferimento
Prerequisiti
Conoscenze avanzate di psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire conoscenze approfondite sull’adolescenza, attraverso una panoramica sui modelli classici e su quelli più attuali di interpretazione dell’adolescenza.
Programma esteso
Il corso intende fornire conoscenze approfondite sull’adolescenza, attraverso una panoramica sui modelli classici e su quelli più attuali di interpretazione dell’adolescenza. A partire dalle teorie costruttiviste, nella prima parte del corso verranno affrontati numerosi temi, quali quelli della costruzione dell’identità, dell’amicizia e delle relazioni sociali, delle problematiche connesse all’uso di sostanze e ai comportamenti a rischio. Per ognuno di questi temi, saranno presentati studi e ricerche condotte nei contesti sociali.
In una seconda parte del corso, gli stessi temi verranno ulteriormente approfonditi con riferimento in particolare alla prospettiva psicodinamica. L’attenzione sarà qui focalizzata sui principali processi di cambiamento che coinvolgono l’adolescente, da quelli fisico-corporei a quelli cognitivi, emotivi ed affettivi. Il percorso di costruzione dell’identità verrà affrontato alla luce della continua oscillazione, tipica dell’adolescente di oggi, tra i bisogni
La terza parte del corso riguarderà infine due ambiti specifici di particolare interesse in adolescenza. Il primo concerne la continua oscillazione, tipica dell’adolescente di oggi, tra i bisogni socio-relazionali e l’esigenza di autonomia ed emancipazione dalle figure adulte, mentre il secondo indaga la percezione del futuro degli adolescenti.
Bibliografia
Caprara, G.V., Fonzi, A. (2000). L’età sospesa. Firenze, Giunti.
Maggiolini, A., Pietropolli Charmet G. (2004). Manuale di psicologia dell’adolescenza. Compiti e conflitti. Milano: Franco Angeli.
Lo Coco, A., Pace, U. (2009). L’autonomia emotiva in adolescenza. Bologna: Il Mulino.
Benasayag, M., Schmit, G. (2004). L’epoca delle passioni tristi. Milano, Feltrinelli.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo o approfondimenti individual
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Altre informazioni
- - -