Obiettivi formativi
Acquisizione di una solida competenza di base e lo sviluppo delle abilità di interazione orale e di lettura.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Funzioni linguisitiche e tipologie testuali
Programma esteso
Oltre alle attività di ascolto, fonetica, riflessione grammaticale e comprensione testuali comuni a tutti gli iscritti, sono previste, per gli studenti principianti, ore dedicate all'acquisizione e al consolidamento delle funzioni comunicative fondamentali. I documenti audiovisivi e scritti saranno oggetto di una riflesisone sulla natura del testo nelle sue varie tipologie, forniranno lo spunto per l'arricchimento lessicale, l'analisi della fraseologia e un'introduzione alla pratica della traduzione. Soprattutto nell'analisi di articoli o saggi, particolare attenzione sarà dedicata alla componente argomentativa e alle dinamiche della coesione e della progressione testuale. Anche la narrazione e la descrizione saranno prese in esame, attraverso testi letterari e non. Le attività di comprensione e rielaborazione saranno finalizzate all'acquisizione di strategie per confrontare, riassumer e tradurre i testi letterari.
Bibliografia
Lisa Beneventi, Lorenza pantaleone, Grammaire secours,Zanichelli. Girardet, Crildig, Panorama, ClE Internationa, vol. 1. Michèle Bonte, La france au quotidien, CLUEB. Marguerite Yourcenar, Conte bleu, Gallimard, Nouvelles Orientales, Gallimard.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Utilizzo di supporti cartacei, multimediali e audiovisivi.
Modalità verifica apprendimento
esame orale dopo superamento di una prova scritta
Altre informazioni
La prova scritta è preliminare all'esame orale e articolata in quattro parti: comprensione orale (studenti non principianti)/funzioni comunicative (studenti principianti), comprensione scritta, fonetica e grammatica.
Gli studenti per presentarsi allo scritto devono avere frequentato 10 ore di autoapprendimento in laboratorio multimediale.