Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è impartire i primi rudimenti della papirologia con riferimento agli strumenti bibliografici, ai metodi e agli orientamenti di lavoro sui papiri come manufatti originali e come fonti per la storia e la letteratura antiche. Ci si propone di guidare gli studenti all'analisi del papiro come materiale scrittorio, e alla fruizione del testo conservato (documento o testo letterario) in funzione del loro uso come fonti di altre discipline antichistiche, acquisendo competenze nella lettura delle trascrizioni dei testi in lingua originale (greco) o in traduzione.
Prerequisiti
Il possesso di competenze di base sulla cornice storico-culturale in cui inserire lo studio delle fonti frequentando esami di base di letteratura greca, storia greca e storia romana, archeologia classica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di illustrare l'apporto offerto dalla documentazione papirologica alla ricostruzione storica e culturale dell'Egitto ellenistico e romano attraverso l'esame dei reperti considerati come manufatti e come fonti.
Il corso si articola in una parte di carattere istituzionale (introduzione alla disciplina, ai metodi di lavoro sui papiri, alle acquisizioni recenti. Luoghi e modi di ritrovamento dei papiri: il contesto archeologico, scavi e acquisti. Materiali scrittori e tipologie librarie e documentarie.
Programma esteso
Cultura e storia dell’Egitto ellenistico e romano. Luoghi e modi di ritrovamento dei papiri: il contesto archeologico di recupero (scavi e acquisti). Materiali scrittori e tipologie librarie e documentarie (rotolo e codice). Lingue e scritture nei papiri, con esempi di letture di testi in traduzione. Papirologia e risorse informatiche.
Bibliografia
E.G. Turner, Papiri greci, ed. italiana a c. di M. Manfredi, Roma: Carocci, 2002;
A.K. Bowman, L'Egitto dopo i faraoni (Introd. di Edda Bresciani), Firenze: Giunti, 1997;
Metodi didattici
Lezione orale; slides con Power Point
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
La frequenza del corso e le competenze acquisite nella “lettura” contestuale dei documenti su papiro conferisce agli studenti la capacità di individuare modalità e prospettive di utilizzo delle fonti nelle discipline storico-letterarie e archeologiche, e di argomentare valutazioni sull’importanza e originalità della documentazione oggetto di studio.
Abilità comunicative (communication skills):
I risultati dell’apprendimento mettono gli studenti in grado di sostenere una corretta interpretazione ed esposizione di dati, informazioni e problematiche affrontate, anche in termini non specialistici, evidenziando i possibili elementi di raccordo con gli ambiti delle discipline affini.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Le competenze metodologiche affinate attraverso l’attenta analisi dei documenti, e l’individuazione di modalità di approfondimento secondo i percorsi d’indagine proposti, permetteranno lo sviluppo e l’applicazione dei metodi di studio acquisiti anche nel contesto delle discipline correlate.