Obiettivi formativi
l’obbiettivo dell’insegnamento è quello di condurre lo studente alla conoscenza dei metodi osservativi diretti e indiretti come strumenti di diagnosi e di ricerca finalizzati alla pianificazione di progetti di intervento sia per lo sviluppo tipico che per lo sviluppo atipico.
Prerequisiti
avere sostenuto l'esame di metodologia
Contenuti dell'insegnamento
studio dei metodi osservativi diretti e indiretti
Programma esteso
l'osservazione come metodo l'osservazione come strumento l'osservazione naturalistica l'osservazione ecologica l'osservazione etologica l'analisi funzionale il PEI, il metodo Portage,la valutazione neonatale,il test di Brazelton, il test di Uzgiris Hunt, il test di Bayley, la valutazione dell’anziano, il disegno a soggetto singolo
Bibliografia
“Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita” Marina Pinelli. Aracne Editrice 2009
“Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e Strumenti” Dolores Rollo, Marina Pinelli. Franco Angeli 2010
Metodi didattici
lezione frontale e esecitazioni in gruppo
Modalità verifica apprendimento
analisi di un caso con progetto di intervento
Altre informazioni
analisi di un caso con progetto di intervento