METODI E STRUMENTI DI OSSERVAZIONE
cod. 1004075

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicometria (M-PSI/03)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

l’obbiettivo dell’insegnamento è quello di condurre lo studente alla conoscenza dei metodi osservativi diretti e indiretti come strumenti di diagnosi e di ricerca finalizzati alla pianificazione di progetti di intervento sia per lo sviluppo tipico che per lo sviluppo atipico.

Prerequisiti

avere sostenuto l'esame di metodologia

Contenuti dell'insegnamento

studio dei metodi osservativi diretti e indiretti

Programma esteso

l'osservazione come metodo l'osservazione come strumento l'osservazione naturalistica l'osservazione ecologica l'osservazione etologica l'analisi funzionale il PEI, il metodo Portage,la valutazione neonatale,il test di Brazelton, il test di Uzgiris Hunt, il test di Bayley, la valutazione dell’anziano, il disegno a soggetto singolo

Bibliografia

“Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita” Marina Pinelli. Aracne Editrice 2009
“Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e Strumenti” Dolores Rollo, Marina Pinelli. Franco Angeli 2010

Metodi didattici

lezione frontale e esecitazioni in gruppo

Modalità verifica apprendimento

analisi di un caso con progetto di intervento

Altre informazioni

analisi di un caso con progetto di intervento