Obiettivi formativi
Identificare le proprietà distintive del 'pensiero degli insegnanti' e della conoscenza pratica
Riconoscere l'Epistemologia genetica di Piaget come "epistemologia dell'azione"
Individuare il metodo d'insegnamento ispirato dall'Epistemologia genetica
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Per la maggior parte, l'attenzione per la formazione degli insegnanti è stata tradizionalmente centrata su quello che gli insegnanti dovevano sapere e su come essi dovevano essere formati, invece che su quello che essi attualmente sanno e come questo sapere sia stato acquisito. Il corso mette a fuoco le ricerche intorno alle conoscenze degli insegnanti (il fatto che siano complesse, idografiche, olistiche, personali...) e su che cosa pensano a proposito dell'insegnamento (routine, studenti, ruolo, curricolo...). In questa prospettiva, può essere utile esplorare l'Epistemologia genetica di Jean Piaget come epistemologia dell'azione e il metodo di insegnamento che se ne può inferire.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
E. Damiano, Jean Piaget. Epistemologia e didattica, Franco Angeli, Milano 2010
E. Damiano, Il sapere dell'insegnare, Franco Angeli, Milano 2007
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
Studenti frequentanti: questionario a scelta multipla
non-frequentanti: assistenza allo studio ed esame orale
Altre informazioni
- - -