Obiettivi formativi
La prima parte del corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per una comprensione della storia moderna attraverso l'utilizzazione critica di quel particolare prodotto epistemologico che è il manuale di storia.
Scopo della seconda parte:
• sviluppare consapevolezza e comprensione dei processi storici, come la continuità e il cambiamento, delle prospettive comparative e dell'approfondimento di problemi storici
• fornire la padronanza metodologica per interpretare criticamente le fonti storiche
• promuovere l'interesse per la storia come disciplina e per le sue specializzazioni
• sviluppare capacità analitiche e comunicative allo scopo di presentare dissertazioni orali di argomento storico
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima parte del corso saranno affrontati argomenti di storia generale per aiutare lo studente nella preparazione della parte istituzionale e nello studio del manuale.
Si tratteranno le grandi questioni relative all’età moderna, con particolare attenzione alla differenza tra i vari approcci tematici (sociale, economico, politico, culturale), alle diverse periodizzazioni che ne conseguono, all'uso del tempo nella storia (storia evenemenziale e lunga durata) e ai principali nodi storiografici. Il corso è centrato principalmente ma non esclusivamente sul mondo occidentale e sulla società europea.
La seconda parte, di tipo monografico, è centrata sugli usi non letterari della cultura scritta (a stampa e manoscritta) e sui suoi intrecci con l'oralità. Particolare attenzione sarà data agli spazi e ai contesti sociali delle pratiche comunicative, alla circolazione dell'informazione politica e delle profezie nelle città italiane del primo Cinquecento e al concetto di "sfera pubblica".
Bibliografia
Modulo A - FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (6 cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) Antonio Castillo Gómez, Leggere nella Spagna moderna. Erudizione, Religiosità e Svago, Bologna, Pàtron Editore, 2013
Modulo A+B – FREQUENTANTI (12cfu) e NON FREQUENTANTI (12cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) Antonio Castillo Gómez, Leggere nella Spagna moderna. Erudizione, Religiosità e Svago, Bologna, Pàtron Editore, 2013
3) Ottavia Niccoli, Profeti e popolo nell'Italia del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza
4) Sandro Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni sulle fonti