Tutorato

L'Ateneo offre un servizio di tutorato finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso formativo. L'attività di tutorato viene svolta da tutti i docenti dei Corso di studio e da studenti o dottorandi individuati tramite una selezione annuale.

Studente tutor

Lo studente tutor è uno studente esperto o un dottorando che mette la sua esperienza al servizio di chi ne ha bisogno.

Compiti:

  • accoglienza delle matricole
  • assistenza nella compilazione dei piani di studio
  • consulenza sull'offerta formativa (curriculum, propedeuticità, esami)
  • aiuto nell'organizzazione dello studio e degli esami
  • attività integrative alla didattica
  • supporto nel reperire informazioni sulla mobilità internazionale e sui tirocini curriculari
  • rapporti con i servizi amministrativi

Tutorato alla pari per studenti con disabilità

Studenti con disabilità, con DSA o con BES possono richiedere l'aiuto di tutor specifici rivolgendosi al Centro Accoglienza e Inclusione.

Tutor ER.GO

Il Tutor ER.GO svolge un servizio di tutorato, nato nell’ambito dell’orientamento, dedicato agli studenti beneficiari di borsa di studio; tale servizio offre attività di counseling volta ad agevolare, sia dal punto di vista organizzativo che burocratico, il raggiungimento dei crediti per mantenere la borsa di studio. 

Per svolgere un’attività quanto più possibile a contatto con gli studenti, è attivo uno sportello presso l’aula E del plesso di Chimica (Campus), dalle ore 16:30 alle ore 18:30 ogni lunedì. Chi non potesse presentarsi allo sportello, può richiedere appositamente un colloquio online, che sarà svolto via Teams. 

In caso di necessità, per richiedere informazioni o fissare un colloquio online, potete contattare il Dott. Nova Niccolò via mail all’indirizzo dscvsatutorergo@unipr.it