VISUALIZZAZIONE DIGITALE DEL PROGETTO
cod. 1008315

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Chiara VERNIZZI
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Ambito
"rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BUILDING INFORMATION MODELING (ITALIANO)

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
L’obiettivo del corso è il consolidamento delle acquisizioni fondamentali per la corretta e completa comunicazione dell’oggetto costruito e delle sue componenti, al fine di una sua esaustiva ed articolata rappresentazione sia bidimensionale che tridimensionale.

Competenze
Le competenze acquisite riguarderanno la capacità di individuare gli strumenti e le tecniche di volta in volta più indicati per la descrizione e la comunicazione del progetto di architettura.


Autonomia di giudizio
Al superamento dell’esame lo studente deve aver sviluppato la capacità di valutare criticamente quali strumenti e tecniche di rappresentazione sono i più idonei nella restituzione grafica del progetto di specifiche caratteristiche dell’architettura.

Capacità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di descrivere e comunicare alle varie scale il luogo, lo spazio architettonico e le loro componenti, attraverso l’applicazione della conoscenza delle tecniche di rappresentazione inerenti la nuova strumentazione digitale avanzata del disegno.

Capacità di apprendimento
Le esercitazioni assegnate, espresse nei lavori finali richiesti, hanno lo scopo di consolidare lo studente nel corretto utilizzo dei metodi di rappresentazione e nell’utilizzo dei programmi più avanzati di disegno informatizzato; al termine delle lezioni e delle esercitazioni lo studente dovrebbe aver maturato le conoscenze e competenze della disciplina per affrontare, in futuro, un approfondimento ed un’applicazione autonoma di tali aspetti.

Prerequisiti

E’ utile avere conoscenze approfondite di disegno bidimensionale assistito (Autocad) e conoscenze base di modellazione tridimensionale con software generici.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Visualizzazione digitale del progetto (4 CFU) intende fornire le conoscenze teoriche per rappresentare l'architettura nelle sue componenti geometrico-spaziali ed in particolare la loro applicazione nell'analisi e comunicazione grafica dell'architettura e del suo contesto progettuale.
Sono previste lezioni teoriche relative ai seguenti argomenti:
- il ruolo del disegno: disanima sulle diversità modalità del disegno di architettura e delle motivazioni da cui esse hanno origine
- la tavola da concorso e il disegno di autore: la rappresentazione concettuale dell’idea di architettura
Sarà affrontato inoltre il tema della comunicazione del progetto attraverso i render, rappresentazioni utili sia alla verifica delle scelte progettuali nella prima fase ideativa sia alla presentazione e comunicazione, al pubblico e/o al privato, dell'architettura nella sua configurazione definitiva.
Il tema sarà affrontato attraverso l’analisi di esempi di rappresentazioni di architetture contemporanee, analizzando come lo strumento grafico di prefigurazione del progetto, anche nella sua accezione più articolata di visualizzazione tridimensionale contestualizzata, possa essere utilizzato sia nella comunicazione dei fatti più propriamente tecnici, quale distribuzione, definizione geometrica di forme e volumi di una struttura, sia nella trasmissione delle qualità precettive dell’architettura progettata e del suo inserimento in un contesto esistente o immaginato.

Programma esteso

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Bibliografia

AA.VV. (a cura di C. Mezzetti): “Il Disegno dell’architettura italiana nel XX secolo”, Edizioni Kappa, Roma, 2003
C. Vernizzi: “Il Disegno in Pier Luigi Nervi. Dal dettaglio della materia alla percezione dello spazio”, Mattioli 1885, Fidenza, 2011.
C. Tedeschi: “Ordine, disordine e caos. Idea, pensiero, forma e rappresentazione nel disegno dell'architettura”. Mattioli 1885, Fidenza, 2013.

Metodi didattici

Il programma si svolge attraverso l’individuazione della corretta modalità di rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente urbano, dei suoi percorsi ed ambienti ed attraverso la rappresentazione delle sue componenti, intendendo il disegno come mezzo di documentazione e di studio per la rappresentazione del progetto architettonico e del contesto urbano.
Nelle lezioni viene analizzato il ruolo della rappresentazione per la gestione del progetto, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione, attuata mediante la descrizione di una serie di esempi emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La prova d’esame è costituita dalla presentazione degli elaborati grafici redatti sui temi del corso e preventivamente concordati con la docenza, considerati quali testimonianze dell’avvenuta formazione intesa come capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di rappresentazione e da un colloquio orale avente come oggetto i temi trattati durante le lezioni, con particolare riferimento all'approfondimento da eseguire su un autore concordato con la docenza.
Durante il corso sono previste due consegne intermedie, in data da definirsi, costituite dalla presentazione di un approfondimento sulle modalità di rappresentazione e comunicazione del progetto di architettura utilizzate da un autore contemporaneo e dalla presentazione della bozza delle tavole da concorso relative all’architettura concordata con lo studente ad inizio anno.
Redazione degli elaborati 70% così suddiviso
Esplicitazione degli aspetti teorici (conoscenza)
Applicazioni grafiche (competenza)
Scelta autonoma delle modalità di rappresentazione
(autonomia di giudizio)
Verifica orale 30% così suddiviso
Domande teoriche (conoscenza)
Applicazioni grafiche (competenza)
Proprietà di esposizione (capacità comunicativa)

Altre informazioni

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