Caratteristiche della prova finale
La prova finale è volta a dimostrare l'acquisizione, al termine del percorso di studi, di una autonoma capacità critica e argomentativa e di una familiarità con gli strumenti di ricerca e con il lessico specialistico nell'ambito di uno degli insegnamenti presenti nel Corso di studi.
La prova consiste nella discussione pubblica di un elaborato scritto preparato autonomamente dallo studente su un argomento pertinente a una disciplina che fa parte del percorso formativo del Corso. L'argomento viene concordato, con congruo anticipo, con il docente titolare della disciplina, che svolge la funzione di relatore. A fronte di una adeguata motivazione, e previa autorizzazione in via eccezionale da parte del Consiglio di Corso, è possibile sostenere la prova finale in un insegnamento di un altro Corso di studi incardinato nel Dipartimento.
In coerenza con il numero di cfu assegnato alla prova finale dal piano didattico di Corso (6 cfu), l'argomento dell'elaborato sarà relativamente circoscritto e la sua dimensione dovrà essere contenuta (in ogni caso non inferiore a 10.000 parole, esclusi indici e bibliografia). Norme redazionali e indicazioni sull'impostazione vengono fornite dal relatore.
Per maggiori informazioni è consigliata la consultazione del Regolamento didattico del Corso. È inoltre possibile rivolgersi al servizio di tutorato.