Iscrizione agli esami
L'iscrizione agli esami dei Corsi di studio incardinati nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali va effettuata con procedura online attraverso il sistema ESSE3. La stessa piattaforma ESSE3 prevede la somministrazione on line dei questionari di valutazione della didattica e la verbalizzazione online degli esami.
Prima di iscriversi all'esame di un insegnamento, è necessario compilare il questionario di valutazione (OPIS).
Il sistema ESSE3 distingue tra due modalità di esame corrispondenti a due diverse voci di menu:
- appelli (prove d’esame verbalizzanti);
- prove parziali (prove d’esame non verbalizzanti, ad esempio prove in itinere, prove scritte di esami che prevedono anche una prova orale ecc.).
In corrispondenza delle date di appello o di prova parziale sono riportate normalmente le informazioni di svolgimento (orario e luogo). In generale, occorre prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dai docenti sulle modalità di iscrizione e di svolgimento degli esami.
È possibile iscriversi agli esami solo se il piano di studi è stato compilato e approvato (l'approvazione è automatica nel caso della compilazione online).
L’iscrizione è consentita di norma nel periodo che va da 20 a 4 giorni prima di ciascuna data di appello. Eventuali modifiche di data o orario d’esame saranno segnalate automaticamente tramite e-mail. Il giorno dell'appello lo studente deve presentarsi munito del libretto universitario.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito di Dipartimento dedicata all'iscrizione agli esami.