Progetto CORDA (Cooperazione per l’Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso)
Coordinatore
Prof. Emilio Acerbi - emilio.acerbi@unipr.it
Il progetto CORDA è una iniziativa pre-universitaria in cooperazione fra scuole superiori e Università, finalizzata all'orientamento e alla riduzione delle carenze scolastiche degli studenti e delle studentesse delle superiori.
Si tratta di corsi propedeutici alle materie matematica, informatica e inglese, tenuti da docenti delle scuole superiori aderenti al progetto, sotto supervisione dell'Università per quanto riguarda il programma, il numero minimo di ore (fissato in 40), il numero massimo di studenti per classe (abitualmente 25), la formazione degli insegnanti e l'esame finale.
L'attività del progetto si svolge nel corso dell'ultimo anno di studio superiore, al di fuori del normale orario delle lezioni, con termine entro febbraio. Gli studenti e le studentesse frequentanti accedono a un esame finale che si svolge presso l'Ateneo (salvo per le sedi più lontane). A seconda del corso di laurea, il superamento di tale prova può portare a benefici e premi per lo studente/la studentessa.
Inoltre, ai dieci studenti col punteggio più alto verrà abbonata la prima rata delle tasse universitarie, in caso di iscrizione a Parma.
In particolare per l'area umanistica si segnalano i corsi CORDA di lingua inglese e di lingua latina.
Responsabile Lingua inglese
Prof.ssa Michela Canepari - michela.canepari@unipr.it
Responsabile Lingua latina
Prof. Simone Gibertini - simone.gibertini@unipr.it
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Dipartimento DUSIC: Progetto CORDA - Area umanistica