Corso di Studi filosofici - Università degli Studi di Parma

Il Corso di laurea triennale in Studi Filosofici, strutturato in un unico curriculum, persegue l'obiettivo primario di fornire una solida conoscenza di base in tutte le aree della filosofia e della storia della filosofia. Nell’offerta formativa del Corso potrai trovare insegnamenti innovativi e una grande attenzione alle problematiche del mondo contemporaneo.

Studiare filosofia a Parma significa usufruire di una didattica di alta qualità e di un rapporto ottimale tra studentesse/i e docenti. Potrai sperimentare modalità di didattica mista, in presenza e da remoto, con la videoregistrazione di molti insegnamenti e potrai usufruire di numerosi servizi, che ti permetteranno di essere seguito in ogni momento del tuo percorso. Ti troverai in un contesto accogliente e inclusivo, pieno di attività e iniziative, molte delle quali promosse anche dagli studenti.

Per queste caratteristiche, il Corso di laurea in Studi filosofici riscuote un grado di apprezzamento particolarmente elevato tra le studentesse e gli studenti di Parma.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-5
180 crediti

3013

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
27 settembre - Notte Europea dei Ricercatori: Oltre la soglia del possibile: fin dove può spingerci l’immaginazione?

Nel quadro della Notte Europea dei Ricercatori, avrà luogo un seminario interattivo focalizzato sull’immaginazione e i suoi limiti: attraverso scenari inimmaginabili, esperimenti mentali e oggetti impossibili, verrà mostrato fin dove questa facoltà possa e voglia spingersi, enfatizzandone l’importanza non solo dal punto di vista della produzione artistica o per mero passatempo, ma anche nel dibattito scientifico e, più in generale, nella vita quotidiana. 

Interventi di Irene Binini, Wolfgang Huemer, Valentina Petrolini, Daniele Molinari, Francesco Cagnin, Alberto Barbieri

Locandina

Corso di Studio
30 settembre: test di ingresso non selettivo per le matricole

Il 30 settembre p.v., alle ore 10:30, in aula E si svolgerà la prima prova d'ingresso. Il Regolamento didattico del Corso (art. 2, commi 3, 4) stabilisce che le matricole siano sottoposte a una prova scritta di accesso, al fine di accertarne le capacità di comprensione di un testo filosofico, le capacità espressive e argomentative.

La prova è obbligatoria, ma l'eventuale esito negativo non pregiudica in alcun modo l'ammissione al corso e la possibilità di sostenere esami.

Lo studente in ingresso proveniente da altro Corso di Studio o da altro Ateneo con riconoscimento di crediti formativi o già in possesso di un titolo di laurea, o iscritto in modalità di doppia iscrizione, non è soggetto all’obbligo di verifica iniziale delle conoscenze (Regolamento didattico del Corso, art. 2, comma 5).

Gli studenti già laureati o esonerati dalla prova sono invitati a comunicarlo al seguente indirizzo: dusic.filosofia@unipr.it

Per gli studenti risultati insufficienti alla prova d'ingresso verrà messo a disposizione un corso di approfondimento (corso IDEA) che partirà il 14 ottobre. 


Agg.
Corso di Studio
Bando di selezione per 336 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Termine per presentazione candidature: 12 ottobre 2024. Informazioni dettagliate nel bando in allegato

Bando

Agg.
Corso di Studio
Pensare la vita. La filosofia come terapia dell'anima

Il 7 ottobre avrà inizio l'edizione 2024 del Corso "Pensare la vita", dal titolo "La filosofia come terapia dell'anima". Si ricorda agli studenti interessati a partecipare che è previsto il riconoscimento di crediti in TAF D. Per il programma dettagliato si veda l'allegato.

Programma pensare la vita 2024

Agg.
Corso di Studio
Bando per assegni di tutorato: 9 settembre - 9 ottobre

A partire dal 9 settembre 2025 è indetta per l’a.a. 2024/25, la selezione, per titoli e colloquio, per l’attribuzione a studenti, capaci e meritevoli, di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato  e per attività didattiche integrative, da svolgere nel corso dell’anno accademico 2024/25, entro e non oltre il 31 ottobre 2025. È possibile presentare domanda entro il 9 ottobre 2025.

Bando tutorato a.a. 2024-2025

Corso di Studio
Pagina Instragram dei corsi di laurea in Studi filosofici (LT) e Filosofia (LM)

Avvisi dai docenti


Agg.
MESSORI Rita
RICEVIMENTO

La docente riceve su appuntamento in presenza (sede Unità di Arte, Pilotta) o su Teams alle ore 15 del martedì. Per prendere appuntamento si consiglia di scrivere alla docente o mediante mail o mediante messaggio sulla chat di Teams.


Agg.
FELINI Damiano
Programmi di Pedagogia generale e sociale (12 cfu), Pedagogia generale (6 cfu) e Pedagogia sociale (6 cfu)

Gli studenti in debito degli esami di Pedagogia generale e sociale (12 cfu), Pedagogia generale (6 cfu) e Pedagogia sociale (6 cfu) sostengono l'esame o gli esami previsti dal proprio piano studi, così come possono vedere nel proprio Esse3.

Per tutti questi insegnamenti ed esami, il docente di riferimento è il prof. Damiano Felini.

Gli studenti di Scienze dell'educazione (L19) immatricolati antecedentemente all'a.a. 2017/18, avendo in piano studi due esami separati di Pedagogia generale e Pedagogia sociale da 6 cfu l'uno, continuano a sostenerli separatamente.

 

Pedagogia generale e sociale (12 cfu)

Per questo esame, l'unico programma valido è quello dell'a.a. 23/24, indicato in questo sito web nell'apposita pagina dedicata all'insegnamento. Programmi di anni precedenti non sono più validi.

Tale programma sarà valido fino al 30.09.2024, dopo di che entrerà in vigore il programma dell'a.a. 2024/25, che sarà precisato all'inizio delle lezioni (1° semestre).

 

Pedagogia generale (6 cfu) e Pedagogia sociale (6 cfu)

Per questi esami, si prega di far riferimento alle specifiche indicazioni fornite nella pagina relativa all'insegnamento di Pedagogia generale e sociale del corso di laurea in Scienze dell'educazione, sotto la voce "Altre informazioni". Altri programmi non sono validi.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso


Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it
Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Irene Pisani
E. irene.pisani@studenti.unipr.it
Dott.ssa Chiara Incoronato
E. chiara.incoronato@studenti.unipr.it
Dott.ssa Elisa Diambri
E. elisa.diambri@studenti.unipr.it