Modalità di iscrizione e scadenze

l corso di laurea FRIM è a libero accesso, tuttavia, gli studenti e le studentesse interessati all'iscrizione devono verificare il possesso dei requisiti di ammissione, pertanto, prima di procedere con immatricolazione e pagamento tassa, accertarsi di essere in possesso dei requisiti di ammissione riportati nei paragrafi di questa pagina.

IMMATRICOLAZIONI: per i corsi ad accesso libero le immatricolazioni all'a.a. 2024/2025 apriranno il 17 luglio 2024 ore 9.

Informazioni importanti

Si ribadisce che prima di effettuare la procedura on-line di immatricolazione, gli studenti e le studentesse interessati all’iscrizione al corso di laurea in Finanza e Risk Management - FRIM - devono prendere attenta visione dei requisiti di ammissione sotto riportati.

Si rimanda ai termini per procedere alla pre iscrizione e alla immatricolazione previsti dal Manifesto degli Studi che ogni anno viene pubblicato nel sito web di Ateneo. 

Info per studenti e studentesse che sosterranno la prova di valutazione della preparazione personale a dicembre: è fondamentale, oltre a iscriversi al colloquio, procedere alla pre iscrizione tramite il portale di Ateneo entro i termini fissati dal Manifesto.

Requisiti accesso

NUOVI REQUISITI CURRICULARI (dall' A.A. 2015/2016)

I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei Corsi di Laurea della classe L-18 (ex 270/04), 17 (ex 509/99), L-33 (ex 270/04) e 28 (ex 509/99).

Il corso è ad accesso libero (senza numero programmato).

I laureati con laurea triennale conseguita con punteggio di laurea superiore o uguale a 95/110 in una delle seguenti classi di Laurea:
- L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99)
- L-33 (ex 270/04) o 28 (ex 509/99)
possono accedere direttamente.

I laureati con laurea triennale conseguita con punteggio di laurea inferiore a 95/110 in una delle seguenti classi di Laurea:
- L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99)
- L-33 (ex 270/04) o 28 (ex 509/99)
e
i laureati in possesso di un titolo straniero equivalente o superiore ad una laurea triennale italiana, indipendentemente dal voto di laurea, fatto salvo il procedimento previsto dall'attuale normativa per i titoli di studio conseguiti all'estero,

possono accedere, dopo aver superato una prova di ammissione per la verifica della preparazione individuale (DM 270/04).

Modalità di ammissione

Possono accedere direttamente i laureati con laurea triennale conseguita nelle Classi sopra riportate con punteggio di laurea superiore o uguale a 95/110.

Gli studenti che, pur possedendo i requisiti di ammissione, hanno ottenuto voto di laurea triennale inferiore a 95/110 e i laureati in possesso di un titolo straniero equivalente o superiore ad una laurea triennale italiana, indipendentemente dal voto di laurea (fatto salvo il procedimento previsto dall'attuale normativa per i titoli di studio conseguiti all'estero) possono accedere al FRIM solo dopo aver superato una prova volta alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato. 

Possono sostenere la prova anche gli studenti non ancora laureati che si laureeranno entro il mese di dicembre di ogni anno.

Nel caso in cui lo studente superi la prova, ma non consegua la laurea entro dicembre, la prova sarà annullata.

Le informazioni sulla prova di verifica della preparazione personale sono pubblicate nella sezione dedicata di questa pagina; nella medesima sezione è anche possibile prendere visione delle date nelle quali si terrà la prova e scaricare il modulo per la domanda di ammissione alla prova.

Verifica della preparazione personale

Devono sostenere la prova di verifica della preparazione personale solo i laureati con laurea triennale conseguita con punteggio inferiore a 95/110 in una delle classi di Laurea indicate nella Sezione “Modalità di iscrizione” e i laureati in possesso di un titolo straniero equivalente o superiore ad una laurea triennale italiana, indipendentemente dal voto di laurea, fatto salvo il procedimento previsto dall’attuale normativa per i titoli di studio conseguiti all’estero.

Possono sostenere la prova anche gli studenti non ancora laureati che si laureeranno entro il mese di dicembre di ogni anno e prevedono di conseguire la laurea con votazione inferiore a 95/110. Tuttavia, nel caso in cui lo studente superasse la prova, ma non conseguisse la laurea entro dicembre, la prova sarà annullata.

Per partecipare alla prova di verifica della preparazione personale occorre presentare domanda inviando il "Modulo prenotazione" (sotto riportato) al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (didattica.sea@unipr.it); è possibile inviare le domande fino a 5 giorno prima della data della prova.

Non è possibile sostenere la prova di verifica per più di due volte nell'arco del medesimo anno solare.

La prova, della durata di 60 minuti, si terrà in forma scritta, in presenza: si tratta di un insieme di domande volte a verificare la capacità del candidato di seguire con profitto i corsi della laurea magistrale. Il 50% della valutazione farà riferimento a domande sulle tematiche afferenti l'area aziendale/manageriale, mentre il restante 50% della valutazione verterà su domande attinenti tematiche afferenti l'area matematica/statistica. 

In entrambe le tematiche oggetto di valutazione il candidato dovrà riportare una valutazione sufficiente.

In generale:

  • le tematiche afferenti l'area aziendale/manageriale oggetto di verifica sono individuabili principalmente nelle seguenti:

La struttura e le funzioni del sistema finanziario - Gli intermediari del mercato finanziario/creditizio - Le principali forme di raccolta e di impiego degli istituti di credito e i principali servizi - Gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati, ecc.) - Gli strumenti creditizi (aperture in c/c, mutui, ecc.), tassi fissi e tassi variabili - Rendimento, prezzo delle attività, aspettative e rischio - Mercati finanziari e intermediari mobiliari - L'analisi degli investimenti finanziari - Le strategie di gestione dei portafogli - La misurazione del rendimento e del rischio in ambito finanziario - Le tecniche di copertura - La valutazione dell'equilibrio finanziario delle imprese - L'analisi finanziaria a consuntivo - L'analisi finanziaria previsionale - La valutazione d'azienda - Le operazioni sul debito e sull'equity - L'economia aziendale - La contabilità generale - La disciplina del bilancio di esercizio - Le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio - La struttura e il contenuto degli schemi di bilancio - Le principali voci dello stato patrimoniale e del conto economico - Gli indici di bilancio - Le convenienzi relative delle varie fonti di finanzamento delle imprese e il loro effetto sul rischio.

  • le tematiche afferenti l'area matematica/statistica oggetto di verifica sono individuabili principalmente nelle seguenti: 

Il calcolo differenziale (le derivate delle principali funzioni e la forma delle funzioni elementari) - Elementi di base del Calcolo integrale - Le formule fondamentali della Matematica finanziaria - Elementi di base di statistica descrittiva e di calcolo delle probabilità - Inferenza statistica, verifica di ipotesi, intervalli di confidenza e modello di regressione lineare semplice. 

----------------------

Info per studenti e studentesse che sosterranno la prova di valutazione della preparazione personale a dicembre: è fondamentale, oltre a iscriversi alla prova, procedere alla pre iscrizione tramite il portale di Ateneo entro i termini fissati dal Manifesto degli studi.

Bibliografia di riferimento

In particolare, ai fini della preparazione alla prova scritta si ritiene opportuno fare riferimento alla seguente bibliografia:

  • Per quanto riguarda le tematiche afferenti l'area aziendale/manageriale

Azzali S. (a cura di), Financial Reporting and Accounting Standard, Giappichelli, Torino, 2021

Gabrielli G., Todaro D. L. (a cura di), Eserciziario di Financial Reporting and Accounting Standards, Giappichelli, Torini, 2021, ebook

Tagliavini G., Poletti L., Ronchini B. (a cura di), Strumenti finanziari e creditizi (4^ edizione), McGraw-Hill, Milano, 2022 - capitoli da studiare: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 15, 16, 19, 20, 21

Ronchini B., Poletti L., Bocchialini E., Economia del sistema finanziario, Giappichelli, Torino, 2021

Regalli M., Soana M.G., Tagliavini G. (a cura di), Analisi Finanziaria, McGrawHill, Milano, 2018 - dal capitolo 1 all'11 (escluso capitolo 8)

Monferrà S., Cotugno M., Mazzù S. (a cura di), Corporate & Investment Banking, Franco Angeli, Milano, 2017 - capitoli: 3 e dal 7 al 15

Gandolfi G. (a cura di), Scelta e gestione degli investimenti finanziari, Bancaria Editrice, Roma, 2018.

  • Per quanto riguarda le tematiche afferenti l'area matematica/statistica

Waner S., Costenoble S. R., Strumenti quantitativi per la gestione aziendale, Apogeo, Milano, 2018

Samuel A. Broverman (2019), Matematica finanziaria, Edizione italiana a cura di A. Olivieri e G. Favero, Egea, Milano

Milioli M. A., Riani M., Zani S., Introduzione all'analisi dei dati statistici, (terza edizione ampliata), Pitagora, Bologna, 2019

Cerioli A., Milioli M. A., Corbellini A., Morelli G., Un'introduzione elemntare all'inferenza statistica per le discipline aziendali, Uni.nova, Parma, 2022.

 

Per gli studenti che non fossero già in possesso dei testi sopra citati (perché, per esempio, provenienti da LT di altri Atenei), invitiamo a procedere come segue: visionare gli argomenti oggetto di colloquio dagli indici che si trovano in internet dei testi di riferimento e rivedere tali argomenti sui testi utilizzati nel proprio corso di laurea triennale.

Commissione

La Commissione è composta dai proff.

  • Fabrizio Laurini
  • Massimo Regalli
  • Benedetta Maria Crivelli (supplente)

La prova dell'11 dicembre 2024 si terrà in forma scritta in presenza (in aula LAUREE - piano rialzato della sede Dipartimento).

--------------------------------------------------------

Nel calendario sono riportate le date delle prove 2024 e le scadenze per l'invio della domanda di partecipazione 

---------------------------------------------------------

Il modulo con la domanda di partecipazione alla prova atta alla verifica della preparazione personale e i documenti richiesti vanno inviati all'indirizzo didattica.sea@unipr.it (verificare date e scadenze nel file "Calendario delle prove").

---------------------------------------------------------

In caso di mancato superamento della prova di verifica, il candidato viene invitato a ripresentarsi nella data successiva e vengono date indicazioni per una più efficace preparazione di base.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it  

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 032296

E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. manager mariagiovanna.levati @unipr

Presidente del corso di studio

prof.ssa Maria Gaia Soana
E. mariagaia.soana@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it

prof.ssa Maria Gaia Soana

E. mariagaia.soana@unipr.it

prof. Massimo Regalli 

E. massimo.regalli@unip.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it 

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it