Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento.

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso.

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

AVVISO PER LA COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI NEGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA, A.A. 2024-25

Posti disponibili per i trasferimenti ad anni successivi al primo, a.a. 2024-2025. Sono risultati disponibili i seguenti posti:

III anno 2024-25: 2 posti

V anno 2024-25: 1 posto*  

VI anno 2024-25: 1 posto*

*A seguito del D.M. 58 del 09/05/2018, che introduce lo svolgimento dei tirocini pratico-valutativi per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo durante il Corso di Studio, non si accettano domande di trasferimento al quinto e sesto anno. 

E' pubblicato l'avviso per la copertura dei posti disponibili negli anni successivi al primo del CdLM in Medicina e Chirurgia per l'a.a. 2024-2025.

I termini di presentazione della domanda sono fissati, improrogabilmente, dal 15 al 31 luglio 2024. 

DOMANDE DI CONVALIDA - RICONOSCIMENTO DA CARRIERA PREGRESSA

Possono presentare domanda di convalida tutti gli studenti che abbiano sostenuto degli esami presso l’Università di Parma o altri Atenei, indipendentemente dal fatto che le rispettive carriere siano cessate a seguito di rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo finale, o, ancora, che il richiedente abbia effettuato un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo. Il riconoscimento è possibile anche nel caso in cui lo studente sia stato autorizzato ad una doppia iscrizione.

Per presentare richiesta di convalida/riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa, è possibile compilare un’apposita istanza a partire dal 10 settembre. Gli studenti interessati, al momento dell’immatricolazione, dovranno:

- Accedere alla propria area riservata su Esse3;
- Selezionare il percorso Segreteria>Test di valutazione>Convalide Medicina e Chirurgia
- Effettuare l’upload del modulo di richiesta di convalida (https://corsi.unipr.it/sites/default/files/2023-05/RICHIESTA%20CONVALID…);
- Effettuare l’upload dei programmi analitici degli esami sostenuti nella precedente carriera di cui si chiede il riconoscimento;
- Effettuare l’upload dell’autodichiarazione della propria carriera pregressa, avendo cura che la stessa indichi gli esami sostenuti e i voti ottenuti.

La domanda di convalida deve essere presentata al momento dell’immatricolazione, o comunque entro un mese dalla data di iscrizione.

Tutti i documenti suindicati devono essere caricati in formato PDF e devono essere opportunamente rinominati, utilizzando i seguenti criteri:

- Per la richiesta di convalida: COGNOME_RICHIESTA DI CONVALIDA;
- Per i programmi analitici: PROGRAMMA_NOME DELL’INSEGNAMENTO;
- Per l’autodichiarazione relativa alla carriera pregressa: COGNOME_CARRIERA.

ATTENZIONE
Gli studenti che si siano iscritti effettuando un passaggio di corso sono invitati a scaricare l’autodichiarazione degli esami sostenuti dalla propria area riservata prima di perfezionare il passaggio. All’esito della procedura di passaggio, infatti, la carriera pregressa non sarà più visibile. Le autocertificazioni precompilate dell’Università di Parma possono essere scaricate cliccando, nel menù Esse3 della propria area personale, sulle voci Segreteria>Servizi Online>Servizi di Segreteria Online.

Sono esonerati dall’obbligo di inviare i programmi analitici esclusivamente gli studenti che chiedano la convalida di esami sostenuti in carriere interrotte per passaggio di corso, purché gli esami sostenuti risalgano a non più di tre anni fa. In tutti gli altri casi (trasferimento, rinuncia, ecc.), i programmi devono essere suddivisi in tanti file quanti sono gli esami di cui si chiede il riconoscimento.
Si prega di notare che il Consiglio del corso di laurea non potrà prendere in carico le domande incomplete

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it