Corso di Amministrazione e direzione aziendale - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania; Università FECAP – Brasile                                

Il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale si propone di formare un profilo professionale con capacità di comprensione negli ambiti come di seguito specificati:
- metodologie, saperi e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende;
- conoscenze quantitative ed economiche come strumenti d'indagine per le attività di ricerca applicate al complesso delle scelte aziendali;
- diversi modelli contabili adottati a livello nazionale e internazionale;
- studi avanzati sulle aziende di produzione, con particolare riferimento alle principali forme di aggregazione aziendale;
- analisi della realtà aziendale in logica interdisciplinare;
- diritto delle società e delle imprese;
- diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale.

Il percorso formativo è quindi incentrato sulle materie dell'area disciplinare economico-aziendale.

Laurea magistrale
Accesso libero con verifica requisiti
corso in Italiano
classe LM-77
120 crediti

5003

codice corso
SEDE

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
Colloquio di verifica della preparazione iniziale

Il colloquio del 2 settembre 2024 si terrà alle ore 15 in aula "C" - primo piano della sede centrale del Dipartimento (via Kennedy, 6)


Agg.
Corso di Studio
Requisiti di ammissione al Corso

Le studentesse e gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale, prima di effettuare la procedura on-line di immatricolazione, devono prendere attenta visione dei requisiti di ammissione riportati nella pagina dedicata

N.B.: si segnala ai candidati che lo devono sostenere che il colloquio per la valutazione della preparazione personale (vedere pagina dedicata) si svolge in presenza (in aula)

Avviso per studenti extra UE

Agg.
Corso di Studio
Colloquio di ammissione del 21 luglio 2022

Il colloquio di ammissione del 21 luglio 2022 si terrà alle ore 11 in aula "C" - sede centrale del Dipartimento (via Kennedy, 6)


Agg.
Corso di Studio
SISTEMI DI GOVERNANCE E SOSTENIBILITA’ NELLE IMPRESE (coorte 22-23) VS CORSO DI SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE (ante coorte 22-23)

Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 22/23 hanno nel proprio piano degli studi il corso di SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE pertanto devono sostenere l'esame con la denomianzione e il programma relativo a quel corso. Trovate le informazioni, i materiali e il programma in Elly dell’anno in cui avreste dovuto sostenere l’esame.

In ogni appello ufficiale del corso nuovo di SISTEMI DI GOVERNANCE E SOSTENIBILITA’ NELLE IMPRESE, verrà preparato quindi un compito ad hoc per gli studenti che si trovano a dover sostenere il vecchio esame di SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE.

Chi avesse sostenuto la prova parziale del prof Marchini nello scorso mese di ottobre, dovrà necessariamente presentarsi al primo appello di dicembre e invece di sostenere la parte di sostenibilità sosterrà la parte di revisione che faceva il Prof. Zalera nei passati anni accademici. In caso di mancato superamento di tale parte nel primo appello, anche l’esito della prima parte verrà annullata e si dovrà sostenere l’esame intero negli appelli successivi

Avvisi dai docenti


Agg.
MARCHINI Pier Luigi
Appello straordinario Esame di Sistemi di Governance e Sostenibilità nelle imprese - Settembre 2024

L’esame di Sistemi di Governance e Sostenibilità nelle imprese dedicato agli studenti in debito di un solo esame si svolgerà in data 30 settembre 2024 alle ore 11.00.

Gli studenti che hanno le caratteristiche per potere accedere alla prova, devono inviare entro il giorno 25 Settembre 2024 una mail ai docenti (Prof.ri Marchini e Tibiletti) con la richiesta di volere sostenere l’esame e con allegati:

 

  • autocertificazione indicante che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo esame del proprio piano degli studi;
  • Il proprio documento di identità;

 

L’esame si svolgerà in forma scritta presso lo studio dei docenti secondo le linee guida del Syllabus dell'insegnamento per l'Anno Accademico 2023/2024.


Agg.
AZZALI Stefano
Appello straordinario di Bilancio consolidato e principi contabili internazionali

Il giorno 1^ ottobre 2024, ore 9.00 presso l'ufficio del prof. Azzali (primo piano palazzo principale del dipartimento) è fissato un appello straordinario per l'esame di

Bilancio consolidato e principi contabili internazionali. L'esame verrà effettuato con una prova orale. Per iscriversi è necessario inviare una mail al docente. Lo studente dovrà autocertificare che si tratta dell'ultimo esame del proprio piano di studi necessario per conseguire la laurea.


Agg.
MORELLI Gianluca
Appello straordinario laureandi

L’appello straordinario riservato a chi è in debito di un solo esame è fissato per il corso di:

  1. Statistica (CLEA) – Prova pratica a computer, 3 ottobre ore 11, Aula info A1
  2. Metodi statistici  (ADA) – Prova pratica a computer, 3 ottobre ore 14, Aula info A1
  3. PROVA PARZ DATA MANAGEMENT – Morelli (EMSAS)  – Prova pratica a computer, 3 ottobre ore 14, Aula info A1

Gli studenti interessati per l'ammissione all'esame dovranno consegnare al docente, in sede d’esame, l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo del proprio piano degli studi.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it 
E. del manager mariagiovanna.levati@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Veronica Tibiletti
E. veronica.tibiletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof. Luca Fornaciari
E. luca.fornaciari@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

prof. Andrea Cilloni (Responsabile Internazionalizzazione ADA)
E. andrea.cilloni@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Luca Fornaciari 
E. luca.fornaciari@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Valentina Ghinizzini
E. valentina.ghinizzini@unipr.it

dott.sa Gaia Messori 

E. gaia.messori@unipr.it