Obiettivi formativi
<br />Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale<br />Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi delle forze concorrenziali.<br />Fornire conoscenze professionalizzanti sugli aspetti economici, gestionali ed etici connessi alle valorizzazione della qualità e della sicurezza per l’impresa alimentare.<br />
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Conoscere l’impresa<br />Introduzione all’economia e all’organizzazione aziendale<br />La gestione contabile e il bilancio di esercizio<br />La strategia di impresa: la finanza, il controllo direzionale e la pianificazione strategica<br />Le risorse umane<br />Il marketing<br />La comunicazione e l’immagine d’impresa<br />Il sistema logistico produttivo<br />Le tecnologie informatiche per la gestione e la comunicazione d’impresa<br />Analisi di casi di studio<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Antoldi Fabio, Conoscere l’impresa, McGraw-Hill, 2004.<br />Materiale indicato dal docente nel corso delle lezioni sui casi di studio (fotocopie, link a siti internet con documenti da scaricare, ecc.).
Metodi didattici
<br /> Lezioni frontali sulla teoria e su casi di studio rilevanti.<br />Esame Scritto sulla teoria e sui casi di studio.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -