Obiettivi formativi
Il corso intende fornire, tenendo conto del diverso rilievo assunto nelle imprese dall’attività di distribuzione e commercializzazione a seconda delle dimensioni aziendali e del settore di appartenenza, gli elementi per la formulazione di piani e programmi di vendita e gli strumenti di loro sistematico controllo, con particolare riferimento agli scenari di breve periodo. <br />
Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<p>Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti. <br />
- Introduzione ai sistemi contabili per le decisioni ed al controllo di gestione. <br />
- I costi: concetti, terminologie e classificazioni. <br />
- Introduzione alle possibili articolazioni dei sistemi di contabilità analitica. <br />
- Le diverse configurazioni di costo e le metodologie di calcolo dei costi di prodotto. <br />
- Analisi del margine di contribuzione: contributo prodotto per linea e per segmento. <br />
- L’analisi differenziale nelle scelte fra differenti scenari gestionali. <br />
- L’analisi costi-volumi-risultati. <br />
- Analisi delle differenti metodologie di determinazione dei prezzi di vendita. <br />
- Il processo di pianificazione aziendale e la definizione del piano di marketing. <br />
- La programmazione aziendale ed i sistemi di programmazione delle vendite. <br />
- Il budget quale sistema di programmazione di breve periodo: i processi di collegamento tra budget delle vendite e budget di conto economico nell’ambito del master budget. <br />
- L’analisi degli scostamenti.</p>
Programma esteso
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Bibliografia
Testo d’esame: <br />
GARRISON R. e NOREEN E., Programmazione e controllo (managerial accounting per le decisioni aziendali), McGraw- Hill, Milano, 2004. <br />
Materiale didattico a cura del docente. <br />
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Letture aggiuntive consigliate:<br />
MIO C., Il controllo di gestione della funzione vendita, ETAS Libri, 1990, Milano.
Metodi didattici
L’accertamento avviene mediante una prova scritta che prevede domande aperte ed esercitazioni.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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